Nella giornata di ieri 30 giugno 2021 la giunta municipale guidata dal sindaco della città Salvatore Quinci è tornata a riunirsi analizzando ed approvando una serie di proposte pervenute all'amministrazione comunale. Tra queste, lo scorso 17 maggio il Dirigente Scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore “R. D'Altavilla” dott.ssa Grazia Maria Lisma aveva fatto pervenire all'Ente una richiesta con la quale vi era l'intendimento da parte della scuola di firmare un protocollo d'intesa con il Comune di Mazara del Vallo affinchè venissero monitorate ed analizzate le acque dei nostri pozzi comunali che sappiamo bene essere chimicamente molto particolari.
L'amministrazione comunale considerato il fatto, come si legge nella delibera, che, in coerenza con gli indirizzi dell’Amministrazione, il proposto Protocollo d’Intesa intende realizzare un progetto di collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo, che mira ad attivare percorsi educativi per sensibilizzare gli studenti alle problematiche legate alla potabilità delle acque e all’uso delle acque dei pozzi comunali ai fini umani, non ha potuto che accettare la proposta.
Tutto nasce dalla famosa “Alternanza Scuola-Lavoro” oggi trasformata in PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) che prevede l'inserimento degli studenti frequentanti il triennio degli istituti superiori all'interno di un contesto lavorativo.
Con la firma di questo protocollo d'intesa il Comune di Mazara si impegnerà a:
- rendere disponibile all’Istituzione Scolastica su semplice richiesta campioni delle acque dei pozzi comunali sufficienti al fine di rendere possibile le analisi degli stessi da parte degli studenti, di volta in volta individuati dall’Istituzione Scolastica, frequentanti il triennio dell’indirizzo “Chimica e materiali”.
- consentire all’Istituzione Scolastica di pubblicizzare la suddetta attività sia all’interno dell’Istituzione stessa sia all’esterno per mezzo dei vari canali informatici (ad es. il sito web istituzionale, canali social ecc..);- pubblicizzare la sottoscrizione del presente Protocollo d’Intesa nonché periodicamente le attività svolte dall’Istituzione Scolastica per mezzo dei propri canali informatici (es. sito web istituzionale, canali social, ecc…) e con qualsiasi altro mezzo d’informazione ritenuto opportuno senza alcun costo a carico dell’Istituzione Scolastica.
Per quanto riguarda invece l'istituzione scolastica, il “R.D'Altavilla” si impegnerà a:
- effettuare le attività di analisi dei campioni delle acque dei pozzi comunali resi disponibili dal Comune di Mazara del Vallo a titolo gratuito senza alcun costo per l’Ente e a fornire i risultati ottenuti;- ad individuare al proprio interno ai fini della progettazione e della verifica dell’attività di formazione ed orientamento del percorso in alternanza scuola lavoro un docente tutor.
Referente del progetto sarà il prof. Murizio Sferlazzo.
Di seguito cliccando sul link, troverete tutte le informazioni inerenti il protocollo d'intesa che a breve verrà firmato tra il dirigente scolastico Lisma ed il sindaco Quinci. https://servizi.comune.mazaradelvallo.tp.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=24334
Roberto Marrone