Lettera22: “Per non dimenticare” parlare ai bambini della Shoah attraverso i libri con le figure

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Gennaio 2016 11:25
Lettera22: “Per non dimenticare” parlare ai bambini della Shoah attraverso i libri con le figure

Si terrà, venerdì 22 gennaio, alle ore 17,30, presso la Libreria LetteraventidueBooks, in via Garibaldi, a Mazara, il corso di preparazione, rivolto alle insegnanti delle scuole primaria e delle scuole secondarie di primo grado, “Per non dimenticare”, a cura di Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l’infanzia.

Il corso vuole fornire strumenti di lavoro utili ad affrontare il tema della shoah in classe, in vista, anche, della giornata della memoria del 27 gennaio.

Parlare della Shoah ai bambini si può, ma bisogna farlo con il giusto approccio, con gli strumenti più adatti alle loro capacità cognitive, emozionali, quelli che servono ad alimentare la conoscenza e la competenza interpretativa. Per far questo possono essere utili i testi di letteratura per l’infanzia con i quali è possibile entrare nel racconto storico attraverso strategie narrative congeniali ai bambini e quindi di grande coinvolgimento.

Durante il corso verranno presentate e analizzate le migliori pubblicazioni sul tema rivolte ai lettori di riferimento: albi illustrati, testi di letteratura per l'infanzia con cui i docenti potranno elaborare percorsi di studio e approfondimento con gli alunni.

La partecipazione al corso prevede un contributo scaricabile per il bonus Renzi

Comunicato stampa

19/01/2016

{fshare}

 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza