Le storie siciliane a “Loft Cultura”, apre un nuovo spazio culturale ricco di iniziative

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Febbraio 2021 18:00
Le storie siciliane a “Loft Cultura”, apre un nuovo spazio culturale ricco di iniziative

Nasce “Loft Cultura”, uno spazio aperto a tutto quello che è cultura e che accade in Sicilia e, ogni tanto, anche nel territorio nazionale. Da un’idea della giornalista Jana Cardinale e di Filippo Peralta, presidente dell’associazione culturale “Ciuri”, prende vita un progetto che ha come obiettivo quello di dare visibilità e promuovere i prodotti culturali. Una stanza accogliente per singoli, enti e associazioni, per poter parlare di tutte quelle attività legate al mondo della cultura; novità editoriali, recensioni di film, libri, musica e concerti.

Loft Cultura è anche cultura enogastronomica, con una sezione dedicata ai protagonisti dell’enogastronomia siciliana e al buon cibo, pronta ad ospitare il mondo della scuola con le sue variegate iniziative e i grandi maestri del settore. Jana e Filippo non sono nuovi alle iniziative di stampo culturale.

«Proprio la scorsa estate- racconta Jana- ho vissuto un’esperienza ricca di emozioni e condivisioni grazie a quella che noi chiamiamo la Maratona letteraria. Una serie di eventi culturali organizzati nei Comuni di Marsala, Mazara del Vallo, Partanna e Calatafimi – Segesta, nell’ambito delle Dionisiache 2020: un ciclo di presentazioni di libri tutte al femminile, letture e conversazioni tra donne, che abbiamo curato nei mesi di agosto e settembre». Parte anche da lì l’idea di dar vita a Loft Cultura.

«Questo- continua Jana Cardinale- è un momento di maggiore fragilità per tutti quelli che orbitano intorno al mondo delle attività culturali in particolare: le attività dal vivo sono state stroncate e anche per questo abbiamo deciso di ritrovarci in questo spazio che nasce sul web ma che potrà esportare le attività virtuali tra le persone, nei luoghi reali della cultura, nel momento in cui sarà possibile farlo. Loft Cultura- conclude - sarà la casa di queste manifestazioni».

Insomma, un progetto che vedrà protagonisti artisti, scrittori e professionisti della nostra terra per dare il giusto risalto a tutto quello che la Sicilia ha da offrire. Una bella iniziativa che rappresenta un punto di "ri-partenza" dopo un momento non facile per il mondo della cultura e non solo. Loft Cultura rappresenterà un contenitore delle cosiddette Good news, le cose belle che succedono, le idee che crescono e la promozione delle sinergie migliori. Al momento parte dal web, attraverso i social, ma presto diventerà anche una rivista elettronica aperiodica.

Claudia Parrinello

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza