Lo scrittore Alessandro Di Nuzzo con il suo primo romanzo “La Stanza del Principe”, editore Wingsbert, dedicato a Niccolò Machiavelli, è il vincitore della sezione B “Narrativa Edita” del Premio Mazara Narrativa Opera Prima la cui serata di premiazione si è svolta ieri sera nel Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo.
Lo scrittore emiliano è stato il più votato della giuria tecnica presieduta da Sal Di Giorgi ed è stato premiato dal Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi con il Premio realizzato dal Maestro Pippo Contarino che è la miniatura del Monumento al Pescatore. Al secondo posto, premiato dal presidente del consiglio comunale Vito Gancitano, si è classificato Marco Benedettelli con “La Regina non è blu”, editore Gwynplane. Al terzo posto la scrittrice Rosalba Serra, premiata dal consigliere comunale Gianpaolo Caruso, con l’opera narrativa “Chi ha detto che non potrò mai essere felice”, editore Pragmata.
La prima serata del Premio Mazara Narrativa Opera Prima è stata aperta dall’inno a Mazara eseguito dagli alunni della scuola media Pirandello e del terzo circolo didattico Bonsignore, diretti dal Maestro Francesco Di Benedetto. Il Sindaco Nicola Cristaldi ha ringraziato il direttore artistico Sal Di Giorgi e la Pro Loco per la bella idea del Premio letterario sostenuta dall’amministrazione comunale, ed ha evidenziato l’importanza degli eventi culturali in corso di realizzazione per rafforzare la vocazione turistica della Città.
Nel corso della serata sono stati letti alcuni passi delle opere vincitrici ma anche di altre opere segnalate dalla giuria, quali “Aneddoti vecchi e nuovi” di Giuseppe Asaro, “Valerio di Prule” di Nicolò Bosa e “Con i suoi ricordi” di Daniela Angela Sprio.
A conclusione della serata straordinario concerto di fisarmonica del Maestro Pietro Adragna con standing ovation del pubblico presente.La seconda serata del Premio Mazara Narrativa Opera Prima, in programma stasera partire dalle ore 21 al Collegio dei Gesuiti sarà dedicata alle premiazioni della sezione A: Giallo, Noir e Poliziesco, mentre l’ultima serata in programma domani sarà dedicata ad alcuni artisti scomparsi quali i poeti e scrittori Irene Marusso e Paola Angelo e gli artisti Salvino Catania e Santo Vassallo. Nel corso dell’ultima serata saranno inoltre assegnati i premi “alla Carriera” agli scrittori e poeti Nino De Vita e Lucio Zinna.
(comunicato Stampa)
07/08/2015
{fshare}