​La Sicilia e i suoi abitanti

La Sicilia è storicamente terra di conquista

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Luglio 2021 17:00
​La Sicilia e i suoi abitanti

La Sicilia è storicamente terra di conquista. Fino a quando il Mediterraneo era il centro del mondo la nostra isola, con la sua posizione invidiabile, né era il centro. Dei suoi abitanti originari ben poco sappiamo. Elimi nell'estremo lembo occidentale, Sicani nel resto della parte occidentale e Siculi nella parte orientale sono le prime tre popolazioni delle quali abbiamo notizia. Gli Elimi, da molte fonti, vengono visti come una sorta di popolazione ellenica, proveniente da Troia. Gli sconfitti migrati per cercare un nuovo luogo dove vivere si accampano e costruiscono città in questa parte dell'isola.

Il loro nome vuol dire coloro che sono lontani da casa. Dei sicani sappiamo che probabilmente erano di origine iberica o nord africana, ma è molto probabile che siano, in realtà, berberi delle Canarie, guanci. Infine i siculi, di origine italica, probabilmente originari dei Balcani stanziatisi in Italia centro meridionale. Ma tutto ciò che conosciamo ci viene tramandato da autori che non appartenevano a queste popolazioni ma erano venuti solo a contatto con loro. Chi ci ha lasciato testimonianze non possedeva gli strumenti delle scienze sociali contemporanee e quindi le descrizioni, pur con la loro accuratezza, non forniscono spiegazioni esaustive.

Alla prossima.

Paolo Ayed guida turistica ufficiale.

Tel. 3394030780

Mail. paolo.ayed@libero.it

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza