La prima pioggia autunnale ha creato diversi problemi in Città

Grossi disagi nelle zone di Tonnarella, Makara e Boccarena. Un resoconto dei problemi... Che potrebbero ripresentarsi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Ottobre 2021 07:52
La prima pioggia autunnale ha creato diversi problemi in Città

Il primo temporale autunnale ieri mattina a Mazara del Vallo ha provocato allagamenti di strade in diverse parti della città e interruzioni, anche per qualche ora, della corrente elettrica; problemi che si potrebbero ripetere nella presente stagione e il prossimo inverno.

Grossi disagi in via Bessarione per automobilisti e motociclisti a causa non solo delle molte buche invase dall’acqua piovana ma anche dello smottamento dovuto alla pioggia del fondo molto dissestato della strada già soggetta lo scorso inverno a lavori (a quanto sembra non ancora terminati ufficialmente) per la realizzazione del sistema fognario nella zona Tonnarella-Trasmazzaro. Particolarmente critica la situazione verificatesi all’incrocio fra la stessa via Bessarione e la via Formia dove un tombino, durante la pioggia, danzava letteralmente (vedi foto copertina) sostenuto dall’acqua putrida che si riversava sulla strada invadendo per la pendenza, visto che alcune pompe non funzionanti, la via Formia dove si è creato un fiume di melma puzzolente che ha creato tantissimi disagi a residenti e anche ad un’attività ricettiva; l’intervento, a seguito segnalazione al Comune, di un autospurgo ha risolto solo parzialmente il problema che si ripresenterà con le prossime piogge.

Altra situazione particolarmente critica nel quartiere Makara dove l’acqua piovana, causa probabilmente dell’intasamento delle caditoie (ancora non ripulite), ha trasbordato il livello del marciapiedi entrando all’interno di alcune case ed esercizi della stessa piazza Imam al Mazarì.

Disagi anche per i residenti di Boccarena che in questi giorni sono costretti a percorrere una strada alternativa a seguito della recente chiusura del ponte sul fiume Arena sul quale il Libero Consorzio Comunale di Trapani dovrebbe iniziare lavori di manutenzione straordinaria. In particolare la pioggia ha reso ancora più pericoloso il tratto della SP66 (segnalati anche dei massi finiti lungo la carreggiata) che dalla via Treviso che si collega alla Ss115; in quel tratto la stessa ex Provincia, come annunciato qualche giorno fa, domattina dovrebbe iniziare lavori per la messa in sicurezza a seguito della diffida del Comune.

Francesco Mezzapelle 

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza