La Giunta Cristaldi riprova a farsi finanziare il playground previsto in via Belgio. Sarà la volta buona?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Febbraio 2018 08:43
La Giunta Cristaldi riprova a farsi finanziare il playground previsto in via Belgio. Sarà la volta buona?

Dopo la recente esclusione, a causa dell’invio fuori tempo massimo della domanda, da un bando regionale promosso dal Dipartimento Famiglia e Politiche Sociali, l’Amministrazione Cristaldi ripresenta il progetto per la realizzazione di un playground in via Belgio partecipando ad un avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione a valere sul Fondo Sociale Europeo.

Stavolta l’Amministrazione prova a captare un finanziamento di circa 3 milioni di euro trasmettendo alla “Gestione edilizia Enti Locali” del Ministero dell’Istruzione il progetto esecutivo per i lavori di adeguamento/miglioramento sismico, adeguamento impiantistico, messa in sicurezza e per la riqualificazione delle aree esterne del complesso scolastico Scuola Media di viale Olanda.

Nella stessa richiesta di finanziamento è inclusa la realizzazione appunto del playground polisportivo di via Belgio (in un’area di proprietà comunale, adiacente alla suddetta scuola, inutilizzata da anni e lasciata al suo destino, vedi foto di copertina) il cui progetto appunto era stato escluso lo scorso novembre dall’elenco delle opere finanziabili attraverso le risorse comunitarie del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR Sicilia 2014/2020) previste dall’azione 9.6.6 per il recupero ad uso sociale di immobili pubblici e confiscati alla mafia.

Scorrendo il Decreto del Dirigente generale Mario Candore, il n.3154 firmato lo scorso 22 novembre, si leggeva il motivo di quell’esclusione “non ricevibile ai sensi dell’art 4, paragrafo 4.4, comma 3 lett.a)punto primo, in quanto l’istanza completa di tutti gli allegati non né stata inviata entro i termini, come stabilito dall’art.4 paragrafo 4.2”.

In pratica l’istanza fu inviata (si dice a causa di un guasto ad un pc) alcuni minuti dopo la scadenza fissata alle ore 13 del 17 agosto, ma bisogna ricordare che i tecnici comunali, il Rup Pietro Aurelio Giacalone e il progettista Vito Pinta, ebbero appena 24 ore per lavorare al progetto la cui determina del dirigente del III Settore, l’ing. Nicolò Sardo, fu firmata il 16 agosto, un giorno prima. Altra anomalia è relativa all’approvazione del progetto da parte della Giunta Cristaldi proprio nella mattinata del 17 agosto con una seduta, presieduta dal vice sindaco Bonanno (in quella seduta erano assenti il sindaco Cristaldi e l’assessore Adele Spagnolo), convocata ad hoc nella quale venne approvata la delibera n.117 nella quale si si leggeva che il costo complessivo del progetto di playground ammontava a 600mila euro di cui circa 526mila per l’importo a base d’asta, circa 10.000 euro per oneri di sicurezza e poi circa 64.000 per somme a disposizione dell’Amministrazione.

L ’area interessata al progetto è sempre la stessa cioè quella confinante con la Scuola Media “G. Boscarino”. Si tratta di un’area di 2000 mq dove la parte coperta secondo progetto (vedi foto n.2) dovrebbe essere di poco più di 800mq. L’area sarebbe stata adibita per varie discipline: basket, volley, tennis e calcetto a servizio delle scuole vicine e di varie associazioni sportive accreditate.Adesso quel progetto è stato inglobato in uno ancor più grande da presentare al Miur (avviso pubblico n.35226/2017).

La proposta progettuale vede gli stessi protagonisti, la parte politica rappresentata dal vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno (sono sue le dichiarazioni del comunicato diramato ieri mattina dal Comune), stavolta il geometra comunale Pietro Aurelio Giacalone interviene come progettista mentre il geom. Vito come responsabile del procedimento Vito Pinta, il coordinamento, ovviamente, è sempre lo stesso e cioè del dirigente del settore tecnico Nicolò Sardo al quale il sindaco Cristaldi ha dato mandato per presentare il progetto. "Il Ministero dell’Istruzione, sulla scorta dei progetti presentati dagli enti locali delle 5 regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), formulerà -si legge nella nota stampa diramata ieri- una graduatoria per l’ammissione a finanziamento dei progetti".

Speriamo che almeno stavolta tutto vada per il meglio (purtroppo in questi anni si sono registrate diverse bocciature di progetti presentati dal Comune, vedi anche per l'edilizia scolastica, perchè presentati incompleti o fuori tempo) cosicchè l’Amministrazione possa procedere, in tempi rapidi, al bando di gara per l’affidamento dei lavori visto che ad oggi l’area, di proprietà comunale, ove previsto l’intervento si trova in uno stato di grande degrado ed abbandono. Basta farsi un giro al suo interno (vi sono due ingressi senza nessun cancello da via Belgio ed è possibile accedervi dai muretti limitrofi dove non esiste più la recinzione) per notare una vegetazione selvaggia ormai ad altezza uomo, rifiuti di ogni genere; insomma un vero squallore.

Francesco Mezzapelle

21-02-2018 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza