Italiani e due ruote: Piaggio raddoppia le vendite

​Gli italiani coltivano da sempre una grande passione per le moto.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
26 Luglio 2022 12:17
Italiani e due ruote: Piaggio raddoppia le vendite

Gli italiani coltivano da sempre una grande passione per le moto. Le due ruote, infatti, piacciono per diversi motivi. Sono veicoli ottimi per la mobilità cittadina, in quanto consentono di "sgusciare" nel traffico con facilità e di raggiungere velocemente qualsiasi destinazione. Le moto ovviamente piacciono anche per chi desidera vivere una vacanza con il vento fra i capelli, considerando che il mototurismo rappresenta una delle tendenze più vive degli ultimi tempi. Oggi analizzeremo alcune informazioni in merito al rapporto fra gli italiani e le due ruote, con un approfondimento sul caso Piaggio, che ha raddoppiato le vendite.

La passione per le due ruote e i costi di una moto

Crescono con una media del 4% gli acquisti di moto in Italia, toccando una vetta molto alta, con un aumento quasi da record se si considerano gli ultimi mesi. Sono soprattutto gli scooter a convincere gli italiani, insieme alle e-bike, mentre registrano un calo importante i monopattini elettrici, dopo il boom legato ai bonus. Dopo aver visto i numeri del settore, conviene concentrarsi sui costi delle due ruote, e nella fattispecie degli scooter. L'acquisto può richiedere un budget dai 2.000 euro circa fino a superare gli 8.000 euro, in base ad elementi quali la cilindrata e il brand produttore. Se invece si parla delle moto elettriche, allora i costi possono superare tranquillamente i 10 mila euro.

Ovviamente i costi annuali medi per il mantenimento del veicolo varieranno anche in base ai contratti che si stipulano, e in base all’assicurazione scelta. Proprio in riferimento a quest’ultima, è possibile fare un calcolo dell’assicurazione moto online su assicurazione.it, così da farsi un’idea del costo. Altre spese necessarie sono quelle per il bollo e la revisione periodica, insieme al tagliando, al cambio gomme, alla manutenzione ordinaria e straordinaria, e al carburante. In media è possibile stabilire quanto costa mantenere uno scooter, e la cifra si aggira intorno ai 2.500 euro annui. Se invece si parla delle moto di grossa cilindrata, le spese per il mantenimento del veicolo possono superare anche i 5.000 euro annui.

Il caso Piaggio e il boom di vendite del marchio

Piaggio nel 2021 è riuscita a vendere oltre 530 mila veicoli a livello globale, mettendo a registro un incremento del proprio mercato superiore al +11%, con un totale di ricavi oltre 1.668 milioni di euro. Il fatturato è stato premiato soprattutto per merito delle vendite realizzate in aree come l'Europa, l'Asia e le Americhe.

Inoltre, è bene specificare che Piaggio ancora oggi domina il mercato degli scooter, essendo riuscita a mantenere e a consolidare la prima posizione anche lo scorso anno. Come se non bastasse già questo, Piaggio è riuscita ad aumentare la propria penetrazione anche in mercati ampi e particolarmente competitivi come quello degli USA. Un altro dato che testimonia il crescendo di questa azienda, che anno dopo anno aumenta la propria notorietà di marchio per via della grande qualità dei propri veicoli.

Fra le moto in assoluto più vendute spiccano alcuni modelli noti a tutti, come il Beverly e il Liberty, che oramai da anni spopolano ovunque, soprattutto in Italia. Si tratta di dati che ovviamente fanno piacere, perché Piaggio rappresenta una delle eccellenze del made in Italy. Un'eccellenza con oltre un secolo di vita che non si siede sugli allori, e che ora si appresta ad aggredire anche il mercato degli scooter elettrici.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza