Istituto Euroarabo Mazara e l’Associazione Alchimie presentano il libro di Caterina Scaduto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
25 Gennaio 2016 12:30
Istituto Euroarabo Mazara e l’Associazione Alchimie presentano il libro di Caterina Scaduto

Venerdì 29 gennaio alle ore 17 nell’Auditorium della Scuola Media Boscarino l’Istituto Euroarabo e l’Associazione Alchimie, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo, presentano il libro di Caterina Scaduto, Candida Aujourd’hui, un romanzo a sfondo politico-sociale che narra e descrive situazioni e contesti di vita quotidiana e di costumi e pratiche culturali.

Vi sono al centro questioni che riguardano la politica, la scuola, i sentimenti e le convenzioni di una società riconducibile alla realtà della nostra provincia. Ispirata dai personaggi di Voltaire e di Sciascia, Candida è figura femminile che attraversa le cronache siciliane degli ultimi decenni e vive la condizione di disagio e di frustrazione comune alle donne che aspirano ad un mondo più giusto e più libero. Dalla amarezza e dal disincanto delle esperienze vissute muove la consapevolezza di una ritrovata e più matura identità.Caterina Scaduto ha insegnato lettere in istituti di scuola media inferiore e superiore.

Ha svolto una breve attività politica e ha pubblicato articoli su quotidiani e riviste. Il romanzo è la sua opera prima.Dialogano con l’Autrice Antonino Cusumano, dell’Istituto Euroarabo, e Giuseppa Ripa, dell’Associazione Alchimie. Durante l’incontro Gloriana Ripa leggerà alcune pagine e suonerà alcuni brani ispirati al libro.

Comunicato stampa

25/01/2016

{fshare}

In evidenza