Insediato il nuovo Consiglio e la Giunta Cristaldi. La Grutta si propone presidente del Consiglio comunale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Giugno 2014 17:37
Insediato il nuovo Consiglio e la Giunta Cristaldi. La Grutta si propone presidente del Consiglio comunale

Con l'inno di Mameli alle ore 18 si è aperto il nuovo consiglio comunale di Mazara del Vallo, quello determinato dalle elezioni del 25 maggio e del turno di ballottaggio del 8 giugno.

A dirigere la seduta è il primo dei consiglieri eletti, cioè Vito Gancitano (foto 2), della lista Liberi, che ha ottenuto 726 voti.

Prima dell'inizio della seduta il sindaco Nicola Cristaldi seguito dalla sua Giunta (composta dal vicesindaco Silvano Bonanno, da Vito Ballatore, Rosa Monterosso, Adele Spagnolo, Vito Vassallo e Vito Billardello) ha salutato i consiglieri comunali (vedi foto 1).

I Consiglieri comunali, aperta la seduta da Gancitano, hanno giurato nelle mani del segretario generale del Comune, Antonella Marascia.

Il Presidente Gancitano ha nominato scrutatori i consiglieri comunali Rosaria Provenzano, Giuseppe Tumbiolo e Giacomo Cangemi.

A seguito delle dimissioni da consiglieri comunali degli assessori Silvano Bonanno, Vito Vassallo e Adele Spagnolo, è avvenuta la surroga per il subentro in Consiglio i primi risultanti in graduatoria nelle rispettive liste e cioè: Tonia Pernice, Giuseppe Di Gregorio e l'ex assessore Pietro Ingargiola. Le surroghe sono state convalidate dal consiglio comunale, unico astenuto Nicola La Grutta (M5S).Nel corso della seduta vi sarà anche la presa d'atto del nuovo Consigliere comunale aggiunto, cioè il tunisino Mohamed Soualmia la cui elezione è avvenuta lo scorso 1 giugno. Unico astenuto ancora una volta Nicola La Grutta.

Successivamente ha giurato il sindaco Nicola Cristaldi il quale è stato invitato a pronunciare il suo primo discorso in Consiglio (vedi foto 3)."Il mio –ha detto Cristaldi- Soltanto un saluto che intendo rivolgere a tutti i consiglieri comunali. Mio compiacimento per l'ampio rinnovamento del Consiglio comunale e folta presenza femminile presa d'atto di una maggiore democrazia in città. Si è risvegliata in cittàò la voglia di tornare alla politica, il consiglio comunale non solo massimo consesso cittadino ma anche parlamento della città.

Nel 1097 il Gran Conte Ruggero I volle ascolatre i rappresentanti del popolo nella cattedrale della città, per gli storico è stata la prima forma di parlamento nel mondo, qui a Mazara del Vallo. Ho celebrato nel 1997 questa ricorrenza. Abbiamo un fardello storico interessantissimo preso ad esempio da altre città. Abbiamo 5 anni spero luminosi davanti a noi, gli ultimi 5 anni sono stati conflittuali. Vorrei che sin invertisse la rotta, tutti i consiglieri protagonisti del prossimi 5 anni per consegnare alla storia la nostra città ed alle cronache internazionale.

Nel giugno 2015 un raduno mondiale della Pace qui a Mazara del Vallo sui principi della multiculturalità. Abbiamo una situazione di crisi economica nel nostro Paese. Trasformare la nostra città in Capitale questo è il nostro obiettivo, abbiamo questa grossa responsabilità. Dobbiamo occuparci nei prossimi 5 anni di Piano regolatore e del nuovo sistema idrico e fognario. Ci sono grande interessi nella nostra città e quindi rinunziamo a parte della nostra individualità per il bene della città".

Infine il sindaco Cristaldi ha presentato la sua Giunta ricordando le deleghe attribuite. Bonanno ha avuto le deleghe a: Lavori Pubblici, Servizi alla Città, Urbanistica, Territorio e Ambiente. L'insegnante Anna Monteleone: Politiche Sociali e Politiche di genere. L'assicuratore Vito Ballatore: Rapporti con il Consiglio Comunale , Politiche Comunitarie, Innovazione, Servizi Demografici. L'insegnante Pasqua Spagnolo: Pubblica Istruzione, Educazione alla Legalità, Trasparenza. L'imprenditore Vito Vassallo: Attività produttive, Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e Pesca. L'unico assessore riconfermato è Vito Billardello che ha mantenuto le deleghe a : Bilancio, Programmazione, Società Partecipate, Patrimonio. Il sindaco Nicola Cristaldi ha trattenuto le deleghe a: Polizia Municipale, Protezione Civile, Sport, Turismo, Spettacoli, Cultura, Politiche Interculturali e Personale.

Antonino Arena ("La Svolta"): "faccio gli auguri al sindaco Cristaldi ed alla Giunta composta da alcuni amici miei anche ex alleati politici, ricordo Silvano Bonanno e Vito Ballatore con il quale abbiamo fatto opposizione nello scorsoglio consiglio prorporio a Lei sindaco Cristaldi. A proposito -ha detto arena (foto 4) spero che Lei venga in Consiglio adesso rispetto invece a quanto avvenuto nella scorsa consiliatura, magari fosse venuto in passato avremmo avuto un maggiore rapporto costruttivo. Auguro un buon lavoro ai miei colleghi,  cerchiamo di lavorare con clima sereno fermo rimanendo che non dobbiamo fare marmellate fra oppozione e maggioranza".

Rosaria Provenzano ("Osservatorio Politico"): "Un augurio a tutti Voi colleghi, al sindaco Cristaldi che ho sostenuto e a tutta la Giunta"

Giampaolo Caruso (capogruppo "Liberi"): "ci dobbiamo prendere le responsabilità del ruolo che occupaimo in rappresentanza dei cittadini, rappresentiamo la libertà e la democrazia, non tradiamo questi principi basilari della nostra nazione. Mi viene in mente quella nota frase: "posso non essere d'accordo con quello che dici ma lotterò e mi batterò fino alla morte affinche tu possa sempre dirlo. Ringrazio il sindaco Cristaldi ed il gruppo Liberi che mi ha nominato capogruppo e Giorgio Randazzo vice capogruppo".

Nicola La Grutta (M5S): "Buona politica, questa dobbiamo fare ogni giorno. Anche io come il sindaco Cristaldi ho l'utopia di trasformare questa città in una piccola capitale del Mediterraneo. Incontriamoci sulle soluzioni. La cosa pubblica -ha aggiunto La Grutta (foto 5)- non è una torta da spartire, non ragioniamo per lobby, alcuni mangiano, altri no.  Cerchiamo di essere trasparenti, vi chiedo di votare il presidente ed il vice presidente del Consiglio con voto palese e non segreto. Inoltre mi metto a disposizione per ricoprire la carica di presidente del consiglio comunale garanzia di tutti in consiglieri e secondo i principi di imparzialità".

Francesco Mezzapelle

27-06-2014 19,30

{fshare}      

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza