Sicilia: indetti tre concorsi per 18 assunzioni

Il comune di Carini ha indetto tre concorsi per 18 assunzioni di vari profili professionali

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2022 09:34
Sicilia: indetti tre concorsi per 18 assunzioni

Il Comune di Carini, in provincia di Palermo (Sicilia), ha indetto tre concorsi per 18 assunzioni di vari profili professionali, rivolti a candidati in possesso di licenza media, diploma e laurea

Si prevede, infatti, l’impiego delle risorse tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30 Gennaio 2022. Quindi, il Comune di Carini, ha bandito nuovi concorsi per i seguenti ruoli:

  • n.1 Collaboratore Professionale Elettricista – Cat. B3;Titolo di studio: licenza di scuola media inferiore;– attestato di qualifica professionale di elettricista rilasciato dopo la frequenza di un corso autorizzato dallo Stato o dalla Regione o da altro Ente Pubblico o attestato rilasciato da istituti professionali di stato per l’industria e l’artigianato;– patente di guida categoria “B” o superiore.
  • n.1 Autista Scuolabus – Cat.

    B3;Titolo di studio: licenza di scuola media inferiore;– patente di guida categoria “D” pubblica e “CQC”.

  • n.1 Operaio Professionale – Cat. B3;Titolo di studio: licenza di scuola media inferiore;– patente di guida categoria “B” o superiore.
  • n.3 Agenti di Polizia Municipale – Cat. C1;Titolo di studio: diploma di scuola media di II grado (diploma di maturità) oppure titolo di studio superiore;– patente di guida cat.

    B o superiore.

  • n.1 Istruttore Informatico – Cat. C1;Titolo di studio: diploma di Istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) di Perito in Informatica e Telecomunicazione oppure maturità scientifica indirizzo Scienze applicate o titolo superiore indicato nel bando.
  • n.2 Istruttori Contabili – Cat. C1;Titolo di studio: diploma di maturità di ragioniere o perito tecnico commerciale o perito aziendale o diploma di maturità tecnico commerciale equipollente o titolo superiore per medesimi ambiti accademici.

Prevista la riserva di 1 posto per gli iscritti alle categorie protette di cui alla L.68/99.

  • n.1 Avvocato – Cat. D1;Titolo di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento in Giurisprudenza oppure altri titoli, indicati nel bando;– abilitazione all’esercizio della professione.
  • n.1 Istruttore Direttivo Informatico – Cat.

    D1;Titolo di studio: diploma di Laurea vecchio ordinamento (DL) in Informatica oppure altri titoli, indicati nel bando.

  • n.1 Istruttore Direttivo Contabile – Cat. D1;Titolo di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento in Economia e Commercio oppure altri titoli, indicati nel bando.
  • n.2 Assistenti Sociali – Cat. D1;Titolo di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento in Servizio Sociale oppure altri titoli, indicati nel bando;– iscrizione all’Albo Professionale degli Assistenti Sociali.

Prevista la riserva di 1 posto per gli iscritti alle categorie protette di cui alla L.68/99.

  • n.1 Istruttore Direttivo Bibliotecario – Cat. D1;Titolo di studio: laurea Triennale (L) in Scienze dei Beni Culturali oppure altri titoli, indicati nel bando.
  • n.3 Istruttori Direttivi Tecnici – Cat. D1;Titolo di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile oppure altri titoli, indicati nel bando;– abilitazione all’esercizio della professione;– patente di guida Cat. B o superiore.

Prevista la riserva di 2 posti per gli iscritti alle categorie protette di cui alla L.68/99.

Per partecipare alle selezioni sono richiesti i seguenti requisiti generici:

  • cittadinanza Italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea, fatte salve le eccezioni previste dalla legge;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico o licenziati da una P.A.

    per motivi disciplinari;

  • posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva;
  • non essere in una delle cause di incapacità previste dalla legge;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • capacità di utilizzo del computer e conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse (Microsoft Office, Open Office, posta elettronica, etc.).

Per quanto riguarda i profili C e D, nel momento in cui il numero delle domande presentate sia superiore a 40 volte il numero dei posti messi a concorso, verrà effettuata una prova preselettiva. La selezione avverrà mediante una valutazione dei titoli e il superamento di prove d'esame scritte, pratiche ed orali.

La domanda di ammissione dovrà essere inviata al Comune di Carini - Ripartizione I “Affari Generali, del Personale e Servizi Demografici” – Corso Umberto I – 90044 – Carini (PA) entro il 30 Gennaio 2022 tramite una delle seguenti modalità:

  • consegnata direttamente, in busta chiusa, all’Ufficio Protocollo negli orari di ufficio;
  • spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • trasmessa attraverso una propria casella di Posta Elettronica Certificata all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.carini.pa.it.

Coloro che fossero sprovvisti di una propria casella di Posta Elettronica Certificata sono invitati a leggere questo articolo per attivare un indirizzo PEC in soli 30 minuti.Allegare alla domanda la seguente documentazione

  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità;
  • curriculum vitae formato europeo, datato e firmato;
  • ricevuta di pagamento della tassa di concorso di € 10,33.

I partecipanti ai concorsi sono invitati a leggere i seguenti bandi

Le comunicazioni relative alle prove d'esame, le graduatorie ed eventuali modifiche saranno pubblicate  sul sito web del Comune, nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

In evidenza