“Il visconte dimezzato” @ Teatro Selinus Domenica 6 dicembre ore 17.30

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Dicembre 2015 11:49
“Il visconte dimezzato” @ Teatro Selinus Domenica 6 dicembre ore 17.30

Andrà in scena domenica 6 dicembre alle ore 17.30 al Teatro Selinus, per la stagione dedicata alle famiglie, “Il visconte dimezzato” di Italo Calvino, già presentato alla Festa del Teatro Selinus per i ragazzi e i giovani il 26-27 settembre.

Un progetto del Teatro Libero di Palermo, a cura di Luca Mazzone.

Interpreti: Vincenzo Costanzo, Silvia Scuderi e Giuseppe Vignieri. I costumi sono a cura di Morena Fanny Raimondo, le animazioni in stop motion di Valentina Lo Duca. I paesaggi sonori a cura di Antonio Guida e Luca Mazzone. Le luci di Fiorenza Dado e Gabriele Circo.

Ne “Il visconte dimezzato” di Calvino, le vicende del Visconte Medardo di Terralba, narrate dal nipote, sono una grande metafora della vita. L’uomo spende buona parte della propria esistenza nel tentativo di raggiungere la saggezza.

Ma cosa è la saggezza? È forse la bontà? E soprattutto un uomo si può definire completo soltanto al raggiungimento della saggezza? Viceversa non potremmo che sentirci incompleti, e dunque a metà? Calvino dipinge una storia surreale che traduce l’eterno conflitto tra Bene e Male in un viaggio di formazione, dove l’Io narrante, attraverso le estremizzazioni delle situazioni paradossali che si susseguono, giunge ad una piccola porzione di saggezza: «Così passavano i giorni a Terralba, e i nostri sentimenti si facevano incolori e ottusi, poiché ci sentivamo perduti tra malvagità e virtù ugualmente disumane». Un viaggio alla ricerca dell’equilibrio, attraverso il sentimento dell’amore.

Info e prenotazioni allo 360.549523 oppure 091.6174040. Ingresso unico 10 euro – Abbonamenti per 4 spettacoli 20 euro per adulti, i bambini fino a 10 anni, accompagnati da adulti abbonati, ingresso a soli 50 centesimi.

Comunicato stampa

03/12/2015

{fshare}

In evidenza