“Il tour virtuale siciliano” filmato, e firmato, Antonio Pistillo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Luglio 2014 12:16
“Il tour virtuale siciliano” filmato, e firmato, Antonio Pistillo

Stando comodamente seduti a casa possiamo camminare virtualmente nelle strade siciliane attraverso le mappe di Google. A parlarci del tour virtuale siciliano possibile sulla pagina ufficiale di Google Maps è il mazarese Antonio Pistillo, uno dei fotografi certificati Google Italia per il servizio Google Maps Business View.

Innanzitutto un po' di biografia di Antonio Pistillo. Fotografo di terza generazione, si dedica alla fotografia sin da giovanissimo lavorando nello studio di famiglia. Presto comincia a viaggiare e scattare per conto proprio dedicandosi con passione anche allo studio della letteratura e delle lingue. Si laurea tra l'Italia e l'Inghilterra e dopo alcuni anni vissuti tra l'Europa e il Sud America, passati a leggere, scrivere, disegnare e fotografare, elabora un proprio stile fotografico dove sintetizza il proprio eclettismo artistico-culturale. Nel 2000 si trasferisce a Milano e si specializza in fotografia di food e di interni, soprattutto come fotografo di alberghi, bar e ristoranti. Da pochi anni è tornato a vivere in Sicilia ed opera principalmente sulla città di Palermo.

Allora Antonio, parlaci di questo affascinante tour virtuale.

"Il servizio offre alle attività commerciali la possibilità di farsi realizzare da un fotografo certificato un servizio fotografico firmato Google e un Tour Virtuale. Il Tour funziona un po' come Street View, il famoso servizio che ormai tutti conoscono, la differenza è che Street View ti permette di camminare virtualmente nelle strade, il servizio che io offro invece ha una qualità in termini fotografici superiore e ti permette di entrare, dalle strade e dalle mappe di Google, direttamente nei bar, negozi, ristoranti, alberghi, palestre, centri benessere, B&B e qualsiasi attività commerciale che vuole far vedere i propri locali ai clienti.,

Come è nata questa idea?

"Questo è un servizio che è stato lanciato in Italia due estati fa e io sono stato tra i primissimi nel Paese a certificarmi (è stata Google stessa a contattarmi, come fotografo specializzato in interni, e a chiedermi di unirmi al loro team). Natale scorso ho realizzato questo servizio per il Bar Serena situato in piazza Imam Al Mazarì a Mazara del Vallo. Per questo Tour Virtuale ho coinvolto la proprietà (nello specifico Vittorio Di Stefano che è un esperto di Social Media Marketing) per inventarci un tour virtuale che fosse diverso dal solito. Per il primo bar di Mazara ad aderire al programma volevo realizzare qualcosa di originale e coinvolgente. Non essendo consentiti da Google i volti (per motivi di privacy) ho pensato quindi di far indossare alle persone delle maschere che ritraggono gli intramontabili e simpaticissimi Simpsons". (vedi foto 2 con schermata del 19 luglio, cioè ieri, alle ore 16 circa)

Come avete realizzato il video?

"Proprio per il lancio del tour virtuale, sempre con Vittorio, abbiamo pensato ad un video in stile Harlem Shake che ho realizzato con la simpatica collaborazione di amici e clienti del bar (che può essere visto qua: https://www.youtube.com/watch?v=GfWMHHPjDKs). Il Tour Virtuale era stato apprezzato all'interno del gruppo Google Maps Italia e mi aveva dato delle soddisfazioni in termini di visibilità. Ultimamente non pensavo più a questo tour (ne ho realizzati ormai tantissimi, soprattutto a Palermo, sono il fotografo Google più produttivo di tutta la Sicilia occidentale) e qualche giorno fa un collega del team Google del nord Italia ha segnalato la notizia che il mio tour è stato scelto per la sua originalità tra milioni di tour di tutto il mondo per essere segnalato sulla pagina ufficiale Google Maps sul social network Google+ (si tratta di una pagina che ha più di 4 milioni di followers)".

Insomma, complimenti Antonio

"Grazie. Sono molto orgoglioso di questo riconoscimento e ovviamente contentissimi sono anche i proprietari del Bar Serena che hanno visto il proprio Tour Virtuale e i propri locali e prodotti rimbalzati sulla rete con una visibilità planetaria. In tutto questo, grazie al mio servizio, anche le arancine mazaresi e la stessa Mazara si è trovata ad avere improvvisamente una visibilità planetaria".

Francesco Mezzapelle

20-07-2014 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza