Il sindaco Cristaldi ed il sindaco leghista Tosi insieme: nasce l’asse Siculo-Veneto. Cristaldi alla Presidenza della Regione?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Marzo 2015 11:12
Il sindaco Cristaldi ed il sindaco leghista Tosi insieme: nasce l’asse Siculo-Veneto. Cristaldi alla Presidenza della Regione?

Ieri avevamo pubblicato un articolo dove ipotizzavamo la possibilità della creazione di un gruppo consiliare “Noi con Salvini” (nome del movimento creato da Matteo Salvini per “sdoganare” al sud la Lega Padana) a seguito dell’alleanza di destra fra la Lega e Fratelli D’Italia che nel Consiglio comunale di Maszara del vallo è rappresentata da 16 consiglieri comunali che sostengono l’Amministrazione del sindaco Nicola Cristaldi.

Bene, a quanto pare, la possibilità di un gruppo “Noi con Salvini” in Consiglio sarebbe fattibile e ciò in considerazione di un avvicinamento del sindaco Nicola Cristaldi, seguendo le direttive di “Fratelli d’Italia”, al partito di Salvini; ciò ovviamente anche in prospettiva di prossime elezioni regionali alle quali il primo cittadino mazarese dovrebbe candidarsi (qualcuno dice addirittura alla carica di Presidente della Regione).

Così si spiega la partecipazione di Cristaldi ad un convegno, il prossimo venerdì 6 marzo alle 18,30 a Caltanissetta, insieme al sindaco di Verona Flavio Tosi (in foto n.1 a sx con Cristaldi).

Il convegno (vedi foto n.2 del manifesto) si terrà all’Hotel San Michele ed è organizzato dall’associazione “Caltanissetta Protagonista” coordinata da Michele Giarratana. “Il convegno –si legge nel comunicato- prende spunto dal libro dell’On. Nicola Bono, “La Buona Politica” e mette allo stesso tavolo due fra i Sindaci più rappresentativi e bravi d’Italia: Flavio Tosi, Sindaco di Verona e Nicola Cristaldi, Sindaco di Mazara del Vallo. Si tratta di un vero e proprio laboratorio politico, un tavolo di discussione importante nell’ambito dell’ipotetica ricostruzione del centro destra in Italia”.

Insomma, il convegno rappresenterà una sorta di “prêt-à-porter” della coalizione politica Lega-Fratelli d’Italia che esordirà nelle prossime elezioni, a qualsiasi livello. In questo contesto il sindaco Nicola Cristaldi, da abile stratega politico sta portandosi avanti con un’anteprima molto interessante, politicamente parlando, al fine di ritagliarsi uno spazio politico fuori dai confini mazaresi molto limitati per chi ha già calcato palcoscenici politici ben più interessanti; la presidenza della Regione Siciliana sarebbe una vera e propria consacrazione per chi come lui ha fatto dell’arte della politica una vera e propria professione di vita.

Francesco Mezzapelle

03-03-2015 12,00

{fshare}

In evidenza