Una vasta operazione nazionale della Polizia di Stato per contrastare la criminalità giovanile, con particolare attenzione ai fenomeni di violenza tra ragazzi, allo spaccio di sostanze stupefacenti e al possesso illegale di armi. Un'attività che ha interessato anche la provincia di Trapani, dove i controlli si sono concentrati soprattutto nei luoghi di aggregazione giovanile e nelle aree teatro di recenti episodi di violenza, tra cui Mazara del Vallo, con particolare riferimento a corso Umberto e piazza Mokarta.
Proprio in quest'ultima piazza, nella serata del 12 ottobre scorso, si era verificata una maxi rissa tra giovani, le cui immagini (vedi foto), riprese da diversi presenti, erano successivamente finite sui social network, suscitando preoccupazione e indignazione in città. Un episodio (da noi raccontato l'indomani, il 13 ottobre) che, insieme ad altri fatti di violenza e bullismo registrati tra giovanissimi, ha contribuito ad accendere i riflettori delle forze dell'ordine sul fenomeno della devianza giovanile nel territorio mazarese.
Nell'ambito dell'operazione nazionale, coordinata dal Servizio Centrale Operativo e condotta dalle 106 Squadre mobili con il supporto dei Reparti Prevenzione Crimine, tra il 9 e il 25 ottobre sono stati predisposti nel Trapanese servizi straordinari di controllo e prevenzione.
Il bilancio provinciale parla di 11 giovani di età inferiore ai 20 anni denunciati, di cui tre minorenni italiani, e di due arresti: un maggiorenne italiano e un minorenne straniero, entrambi per detenzione e cessione illecita di sostanze stupefacenti. Altri due giovani, tra cui un minorenne straniero, sono stati segnalati all'autorità amministrativa per uso di droga.
Nel corso delle attività sono state eseguite quattro perquisizioni, finalizzate alla ricerca di refurtiva, sostanze stupefacenti e armi. Sequestrati complessivamente 20,6 grammi di cocaina, 100,4 grammi di crack e 1,45 grammi di hashish, oltre a due tirapugni e tre coltelli.
I controlli hanno inoltre portato all'identificazione di 485 maggiorenni, di cui 173 stranieri, e 97 minorenni, tra cui 23 stranieri. Ispezionati anche 250 veicoli e monitorati tre profili TikTok.
L'intervento nel territorio trapanese si inserisce in una più ampia operazione nazionale che ha visto impegnati migliaia di poliziotti. In tutta Italia sono stati controllati circa 236mila giovani, di cui oltre 23mila minorenni. Gli arrestati o sottoposti a fermo sono stati 644, mentre 1.695 ragazzi sono stati denunciati in stato di libertà, tra cui 373 minorenni.
Numerosi anche i sequestri: 28 armi da fuoco, 210 armi bianche, 69,4 chilogrammi di cocaina, 174,8 chilogrammi di cannabinoidi e altre sostanze stupefacenti.
L'operazione riporta dunque al centro una questione sempre più delicata: la violenza giovanile e la crescente necessità di prevenzione nei luoghi di aggregazione, soprattutto quando episodi di questo genere vengono ripresi e ostentati attraverso i social. A Mazara del Vallo, la maxi rissa di piazza Mokarta rappresenta uno dei segnali più evidenti di un fenomeno che non può essere sottovalutato e che richiede, accanto all'attività repressiva delle forze dell'ordine, anche una risposta educativa e sociale da parte delle istituzioni e della comunità.