“Il Duemila”: “Mazara ‘porto digitale’. Quali vantaggi?”

L’Istituto di ricerca si interroga sul futuro della Città quale hub di diversi reti fibre ottiche sottomarine

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Marzo 2022 11:40
“Il Duemila”: “Mazara ‘porto digitale’. Quali vantaggi?”

Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’Istituto di Ricerca “Il Duemila”. Ecco il testo:

I mazaresi non lo sanno. Mazara è classificata e utilizzata “Il Porto Digitale” nella evoluzione tecnologica globalizzata” In termini geopolitici, è città strategica planetaria, per la presenza e operatività di nove reti sottomarine, in fibra ottica, per la comunicazione in tutto il mondo

La cultura è un grande fattore di crescita, nel recente mensile incontro di studio, ricerca, lavoro tra il Direttivo de Il Duemila e il Professore Dell’Università di Bologna socio onorario, riaperto e spiegato il problema delle reti sottomarine di Mazara Porto Digitale.

Affermato e sostenuto indispensabile fare ogni sforzo per una presa di coscienza e di riflessione. Volenti o nolente per puntare e ottenere un’accordo di intesa sottoscritta con Sparkle proprietaria delle reti sottomarine a costruire lavoro, imprese specialistiche, start up in dipendenza della Tecnologia digitale a Mazara, coinvolgendo possibilmente la sede del CNR (Consiglio Nazionale di Ricerca)

Le reti costruite dal 2008 al 2016, partono e arrivano sulla costa e mare di San Vito e di Tonnarella i più, vi viaggiano comunicazioni commerciali, finanziarie, sanitarie, e informazioni sensibili di intelligence di vari Stati. Proprietaria e gestore la multinazionale Sparkle con partecipazione di maggioranza Tim, società pubblica dalla Cassa Depositi e Prestiti (in foto sede mazarese di Tim Sparkle nel lungomare San Vito). Negli anni, le istituzioni pubbliche ed èlite mazaresi non hanno programmato e saputo ottenere vantaggi e utilità su cui basare nuovo sviluppo e crescita della Città.

Necessaria una svolta per aprire importanti prospettive. Volenti o nolenti occorre una presa di coscienza e di riflessione Non è mai troppo tardi per riflettere e operare per lo sviluppo di Mazara. Per l’accordo della sottoscrizione dell’intesa tra la SPARKLE e la TIM società pubblica conforta e fa molto sperare di raggiungere l’accordo sottoscritto, l’apporto delle nuove generazioni che possiedono reattività, energia, immaginazione, per uscire a testa alta e partecipare, non semplicemente, come spettatori passivi.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza