Il Consiglio comunale “scopre” delibera Corte dei Conti inviata al Comune

I magistrati contabili chiedono chiarimenti su alcuni rendiconti finanziari e bilanci di previsione. Ecco i dettagli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Novembre 2021 07:54
Il Consiglio comunale “scopre” delibera Corte dei Conti inviata al Comune

La Corte dei Conti-Sezione di Controllo per la Regione siciliana torna a chiedere, come già avvenuto negli ultimi anni, spiegazioni al Comune di Mazara del Vallo in merito ad alcuni rendiconti di esercizio finanziario degli anni scorsi (2017, 2018 e 2019) e sui bilanci di previsione 2018/2020 e 2019/2020. L’attenzione dei magistrati della Corte si è concentrata in particolare sul fondo crediti di dubbia esigibilità.

La delibera della Corte dei Conti, a seguito della Camera di Consiglio svoltasi lo scorso 19 ottobre e presieduta dal presidente dott.ssa Anna Luisa Carra, è “saltata fuori” ieri sera nel corso di una seduta ordinaria del Consiglio comunale di Mazara del Vallo. E’ stata l’opposizione, ed in particolare il consigliere Giorgio Randazzo (vedi foto di copertina scattata durante un suo intervento nella seduta consiliare di ieri), il quale insieme ad altri consiglieri era venuto in possesso del documento, a chiedere il perché nonostante la suddetta delibera fosse arrivata giorni fa via pec all’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale non ne erano stati messi a conoscenza i consiglieri comunali. Dura anche la presenza di posizione di Antonio Colicchia il quale ha stigmatizzato la mancata informazione ed il fatto che poteva essere già tardi per ovviare alla situazione.

Sulla questione è intervenuto l’assessore alle Finanze, Giacomo Mauro, che ha cercato di calmare gli animi sottolineando come i controlli ed i chiarimenti richiesti della Corte dei Conti rappresentino la normalità in un percorso amministrativo; Mauro ha informato il Consiglio che l’Amministrazione ha già predisposto le proprie motivazione ai quesiti avanzati dai magistrati contabili. Pertanto il presidente del consiglio comunale, Vito Gancitano, ha convocato in merito una conferenza dei capigruppo consiliari insieme allo stesso assessore Mauro per discutere la questione ed il da farsi.

Riportiamo di seguito uno stralcio della delibera di quattro pagine della Corte dei Conti inviata al Comune di Mazara del Vallo:

“… Esaminate le relazioni compilate dall’Organo di revisione del Comune di Mazara del Vallo (TP) sui rendiconti degli esercizi finanziari 2017, 2018 e 2019 e sul bilancio di previsione 2018/2020 e 2019/2021; viste le osservazioni formulate nella relazione del magistrato istruttore prot. 7755 del 27 agosto 2021; vista l’ordinanza del Presidente della Sezione di controllo n. 89/2021, con la quale la Sezione medesima è stata convocata per l’adunanza del 19 ottobre 2021 per il contraddittorio con l’ente; vista la memoria inviata dall’ente in vista dell’adunanza prot. CdC 8915 del 15 ottobre 2021; udito il relatore, referendario Massimo Giuseppe Urso.

Premesso che:

• in data 19 ottobre 2021 si è svolta l’Adunanza in contraddittorio con i rappresentanti del Comune di Mazara del Vallo, in ordine ai rilievi contenuti nella relazione del magistrato istruttore prot. 7755 del 27 agosto 2021 all’esito del controllo effettuato sulle relazioni compilate dall’Organo di revisione del medesimo Comune sui rendiconti degli esercizi finanziari 2017, 2018 e 2019 e sul bilancio di previsione 2018/2020 e 2019/2021;

• a seguito dell’esame della memoria, prot. CdC 8915 del 15 ottobre 2021, trasmessa dall’ente in vista dell’Adunanza del 19 ottobre 2021 e del contraddittorio orale svoltosi nella medesima Adunanza è emersa la necessità di acquisire ulteriori notizie, per cui l’ente dovrà fornire i seguenti elementi informativi:

1. modalità di calcolo dell’accantonamento al FCDE nel risultato di amministrazione 2019 attraverso la compilazione del seguente prospetto in formato excel… (viene riportata una tabella relativa ai residui attivi)

2. modalità di contabilizzazione dell’anticipazione di liquidità ottenuta dalla Cassa depositi e prestiti, in virtù dell’art.1 commi da 849 a 857 della legge n. 145/2018, erogata a favore del Comune di Mazara del Vallo per euro 11.000.000,00 nell’anno 2019 e non accantonata nel risultato di amministrazione del medesimo esercizio;

3. elenco dei contenziosi pendenti al 31.12.2019, con relativa valutazione sul rischio di soccombenza, ove effettuata;

4. credito vantato dal Fallimento Belice Ambiente S.p.a. nei confronti dell’ente, stato dell’eventuale giudizio e modalità di accantonamento nel risultato di amministrazione 2019 della passività potenziale. P. Q. M. La Corte dei conti, Sezione di controllo per la Regione Siciliana,

DISPONE che, entro quindici giorni dalla ricezione della presente ordinanza, il Comune di Mazara del Vallo depositi presso questa Sezione quanto indicato nella parte motiva, con una nota riassuntiva ed esplicativa, con espressa avvertenza che, in caso di mancata ottemperanza nei termini indicati, la valutazione sarà fatta allo stato degli atti.

ORDINA che, a cura del Servizio di supporto della Sezione di controllo, copia della presente ordinanza sia comunicata - ai fini della sua esecuzione - al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale e all’Organo di revisione del Comune di Mazara del Vallo. Così deliberato in Palermo nella Camera di consiglio del 19 ottobre 2021”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza