Nel terzo anniversario della morte dell'artista mazarese Salvino Catania il collettivo Hip Hop AreaViziata presenta "Nel blu dipinti di blu", un brano e un video a lui dedicato.
AreaViziata è un collettivo di ragazzi con la passione per la musica rap e la cultura hip hop ed ecco come presentano il loro lavoro.
""Nel blu dipinti di blu" è il titolo che abbiamo dato al nostro brano del quale oggi proponiamo l'omonimo videoclip. Abbiamo voluto mettere in evidenza due grandi lezioni che abbiamo appreso da Salvino Catania: per prima cosa la realizzazione che chi è artista è totalmente preso dall'arte in ogni aspetto e momento della sua vita, chi è artista lo è sempre in ogni cosa che fa e la sua immaginazione e la sua creatività non si spengono mai.
Ma l'altro messaggio che volevamo mostrare attraverso il video è che attraverso l'arte si sta bene, e qualsiasi malumore, qualsiasi sfortuna trova nell'arte una cura. Il protagonista del video è un povero sventurato che cerca di affrontare una giornata inaspettatamente complessa, tra le sue difficoltà, ma anche lui ritrova sollievo in una forma d'arte. L'arte quindi riesce a curarti sempre e diventa per alcuni una luogo in cui rifugiarsi.
Tutto nasce da una frase di Salvino in cui dice che l'artista non toglie il camice e smette di fare il suo lavoro, l'artista ha sempre il camice addosso. Per realizzarlo abbiamo sperato nella collaborazione di due ragazzi mazaresi da noi molto stimati: Vito Ubaldini per interpretare la parte dello sventurato e Sergio Diodato, giovane artista mazarese, nella parte dell'artista/dottore, ad entrambi ci lega un rapporto di amicizia e di stima reciproca. Nella cultura hip hop si dice che non si fa hip hop, ma si è hip hop, questo è il motivo per cui abbiamo voluto realizzare questo brano e questo video: Salvino Catania di street e di underground ne sapeva qualcosa!"
Di seguito il link dove è possibile vedere il video del brano
(comunicato Stampa)
07/12/2016
{fshare}