Igiene pubblica, M5S presenta due interrogazioni chiedendo interventi all’Amministrazione Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Luglio 2014 17:47
Igiene pubblica, M5S presenta due interrogazioni chiedendo interventi all’Amministrazione Cristaldi

 

Gli attivisti del MoVimento 5 stelle di Mazara del Vallo, attraverso il loro portavoce in Consiglio comunale, Nicola La Grutta, hanno presentato in data odierna due interrogazioni all'Amministrazione Cristaldi per chiedere interventi in materia di igiene pubblica. 

La prima interrogazione riguarda la richiesta di interventi di scerbatura, disinfestazione e derattizzazione. Così si legge nella relativa interrogazione: "sollecitati da diverse segnalazioni pervenute da cittadini preoccupati per la situazione igienico sanitaria in cui versano sia le aree a verde e gli spazi esterni di alcune scuole, sia alcune zone della nostra città invase da erba ed arbusti vari (zona limitrofa alla chiesa di Santa Maria di Gesù, zona stadio comunale Nino Vaccara e zone limitrofe, lungomare, periferie, etc...); preoccupati per via del fatto che erba e arbusti sono secchi e dunque a rischio per eventuali incendi; ma, soprattutto, allarmati dal decesso di una nostra concittadina probabilmente a causa di una puntura di zecca; gli attivisti del Movimento 5 Stelle – Meetup di Mazara del Vallo, nella persona del consigliere-portavoce Nicolò La Grutta, chiedono, a mezzo interrogazione con risposta scritta urgente, se è intenzione dell'Amministrazione di Mazara del Vallo:1.

Di predisporre tutti i mezzi necessari al fine di rimuovere il degrado presente nelle aree infestate da erba e arbusti vari dei plessi scolastici e nelle zone cittadine di cui sopra, attraverso un intervento di pulizia e scerbatura.2. Di effettuare altresì un intervento di disinfestazione e derattizzazione nelle zone ove ancora non è stato effettuato".

La seconda interrogazione riguarda la richiesta intervento urgente per la raccolta di rifiuti solidi urbani (rsu). "Osservando –si legge- la situazione insostenibile che ciclicamente affligge la città di Mazara del Vallo e ricevendo numerose lamentele sull'inefficienza del servizio pubblico di smaltimento rifiuti solidi urbani gli attivisti del Movimento 5 Stelle – Meetup di Mazara del Vallo, nella persona del consigliere-portavoce Nicolò La Grutta, chiedono, a mezzo interrogazione con risposta scritta urgente, se è intenzione dell'Amministrazione di Mazara del Vallo:1.

Di intervenire in tempi celeri ad attivare l'iter più solerte ed idoneo che consenta la rimozione e bonifica dei siti indicati in calce;2. Se intende intervenire per sollecitare la riparazione dei mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti che attualmente non sarebbero efficienti;3. Se intende predisporre un servizio di controllo più capillare per disincentivare l'abbandono di rifiuti (per di più di ogni genere) fuori dai cassonetti e in orari non consentiti, attivando in tal senso unità del corpo di polizia municipale al fine, eventualmente, di multare i trasgressori.L'interrogazione, chiesta in forma scritta CON URGENZA Al Presidente del Consiglio comunale; al Sindaco della città di Mazara del Vallo; all'Assessore comunale competente per delega; è stata correlata di materiale fotografico che testimonia lo stato di degrado delle seguenti zone: Via America (sotto il cavalcavia)e zone limitrofe, Via del Mare, di fronte la "Fattoria da Mario", nella zona di C/da Giangreco, nella zona alle spalle della discoteca ex "Narix", C/da Ramisella.

Augurandoci che la cittadinanza limiti al minimo la degenerazione di questo problema, con educazione, buonsenso e responsabilità civile ed ecologica, restiamo in attesa della risposta e della possibile soluzione al problema".

(da Comunicati stampa) 

22-07-2014 19,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza