Ieri pomeriggio presso Palazzo Riccio di Morana di Trapani, il presidente del Libero Consorzio dei Comuni della provincia, Salvatore Quinci, ha ufficialmente designato il vicepresidente e assegnato diverse deleghe a quattro consiglieri (tutti della lista “Salvatore Quinci presidente” che lo sostiene): Ernesto Raccagna, Laura Barone, Francesco Foggia (capogruppo in Consiglio) e Giovanni iacono. Vice presidente dell’Ente è stato nominato Ernesto Raccagna, il più votato.
Pubblichiamo una nota inviata dal coordinamento del centro destra provinciale, composto da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Democrazia Cristiana, Noi Moderati e Grande Sicilia, unitamente ai consiglieri provinciali eletti in quell’area: “Dopo oltre due mesi di silenzio e incertezza, Salvatore Quinci ha finalmente nominato la giunta del Libero Consorzio di Trapani. Un’attesa lunga e ingiustificata, che ha confermato ciò che era chiaro fin dall’inizio: Quinci è piena espressione del cosiddetto Campo Largo, che – a giudicare dai numeri in Consiglio – appare invece piuttosto ristretto. Svanito il tentativo di travestimento civico e trasversale, resta ora la nuda verità politica: un’amministrazione espressione di uno schieramento ben definito, che dovrà finalmente misurarsi con la prova del governo, dalla quale non sarà più possibile sfuggire. Il centrodestra provinciale – unito e compatto – continuerà a esercitare un’opposizione vigile, seria e responsabile, lavorando per rappresentare con coerenza i bisogni e le aspettative dei cittadini della provincia di Trapani.”
Nel frattempo ieri mattina il Consiglio del Libero Consorzio Comunale di Trapani, riunito stamattina nel Palazzo della Provincia, ha nominato vertici e componenti delle quattro commissioni. Le presidenze sono andate tutte all'opposizione consiliare che vanta un maggiore numero di consiglieri in aula, rispetto alla coalizione che sostiene il presidente Salvatore Quinci.
La prima commissione (Affari Generali) è presieduta da Vito Milazzo, con vice presidente Francesco Foggia, ed è composta anche da Giovanni Iacono Fullone, Saverio Messana, Walter Alagna e Maurizio Miceli.
La seconda commissione (Lavori Pubblici), ha come presidente Alberto Mazzeo e vice presidente Laura Barone; altri componenti Francesco Foggia, Enzo Sturiano, Maurizio Miceli e Alessia Rizzo.
Per la terza commissione (Servizi Sociali), è stata eletta presidente Giusy Corbo, con la vicepresidenza di Walter Alagna; ne fanno parte anche Ernesto Raccagna, Laura Barone, Alberto Mazzeo e Vito Milazzo.
La quarta commissione (Attività produttive) è invece presieduta da Alessia Rizzo, con vicepresidente Enzo Sturiano, ed è formata anche da Ernesto Raccagna, Giovanni Iacono Fullone, Saverio Messana e Giusy Corbo.