Giornata della Memoria e dell'Impegno: ricordare le vittime delle mafie

La giornata promossa da “Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” per mantenere viva la memoria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Marzo 2023 12:32
Giornata della Memoria e dell'Impegno: ricordare le vittime delle mafie

Il 21 marzo di ogni anno, Libera celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per onorare la memoria delle vittime innocenti delle mafie. Questa iniziativa è nata dal dolore di una madre che ha perso il figlio nella strage di Capaci, e che desidera che il suo nome e la sua memoria siano mantenuti vivi. Dal 1996, la ricorrenza è stata celebrata in diverse città in Italia, con la lettura di un elenco di nomi che scandisce la memoria delle vittime. Il 21 marzo è un'occasione per abbracciare i familiari delle vittime, non dimenticando le vittime del terrorismo e del dovere.

La Giornata della Memoria e dell'Impegno è stata ufficialmente riconosciuta il 1° marzo 2017, con il voto unanime alla Camera dei Deputati che ha approvato la proposta di legge per istituire la ricorrenza. È promossa da Libera, Associazioni, nomi e numeri CONTRO LE MAFIE. Questo è un segnale importante della determinazione del nostro paese di contrastare il potere delle mafie e di commemorare le vittime innocenti delle loro azioni criminali.

Ricordare le vittime innocenti delle mafie è un dovere civile e morale per tutti noi. Dobbiamo impegnarci ogni giorno per costruire una società più giusta e solidale, in cui non vi sia spazio per la criminalità organizzata e la violenza. Sostenere le organizzazioni che si battono contro le mafie, partecipare alle iniziative per commemorare le vittime e diffondere la cultura della legalità sono alcuni modi per dimostrare il nostro impegno nella lotta contro le mafie e la violenza.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza