Gibellina: continuano i lavori di manutenzione straordinaria e messa a dimora di più di 200 piante

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2020 18:41
Gibellina: continuano i lavori di manutenzione straordinaria e messa a dimora di più di 200 piante

Il 13 dicembre scorso è stata redatta la perizia di spesa con stima dei lavori per una somma pari a 25.000 euro per la manutenzione straordinaria e messa a dimora di più di 200 piante all’interno del territorio gibellinese. A tal proposito, data l’impossibilità da parte dell’amministrazione di provvedere direttamente (a causa della mancanza di personale adatto), si è reso necessario ricorrere all’elenco degli operatori economici per l’affidamento dei lavori.

Questi ultimi presenteranno le loro offerte e quella che sarà ritenuta più conveniente da parte dell’amministrazione avrà affidato l’appalto. I lavori in questione riguarderanno nello specifico le seguenti aree: Piazza 15 gennaio ’68 - Viale Federico De Roberto; il Centro -  Viale Indipendenza Siciliana e Piazza Rivolta contadina ed infine lo svincolo d’ingresso - Viale Indipendenza Siciliana – Viale Belice – Via Aldo Moro. Secondo la perizia tecnica redatta, prima dell’intervento di sistemazione a verde, saranno necessari dei lavori preliminari che consisteranno nel preparare il terreno all’impianto mediante la asportazione meccanica e manuale di alcune palme morte a causa del massiccio attacco del coleottero punteruolo rosso, che si trovano nelle aiuole di forma quadrata, tra la Piazza 15 gennaio ed il Viale F.

De Roberto (vicino la Torre di Mendini), in tutte le aiuole circolari del Viale Indipendenza Siciliana, e Piazza Rivolta Contadina. Saranno più di 200 le piante messe a dimora, con l’obiettivo di creare luoghi in cui sia piacevole passeggiare, sostare, riflettere, incontrarsi. La scelta delle specie vegetali è stata la più ampia possibile, per conservare la biodiversità e integrarle con le essenze arboree già presenti nelle aree prima citate. Valentina Mirto

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza