GAL Castellammare, InContraDanza a Partinico l’11 Aprile.‏

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
09 Aprile 2015 18:41
GAL Castellammare, InContraDanza a Partinico l’11 Aprile.‏

Dopo la tappa di Terrasini, si torna a Partinico l’11 Aprile con GAL InContraDanza – Musica, Gusto e Territorio nel Golfo di Castellammare, il progetto nato per rafforzare il nuovo brand territoriale dei 7 comuni del GAL Golfo di Castellammare intorno all’antico ballo della contradanza.

La cittadina di Partinico, in occasione dei tradizionali festeggiamenti a Maria Santissima del Ponteaccoglierà i visitatori per una festa in cui la tradizione, il folclore e il Sacro si incontreranno in una perfetta armonia.La Festa della Madonna del Ponte cade nella domenica in Albis. Una tradizione che accomuna anche gli abitanti di Balestrate, Trappeto ed Alcamo, anch’essi comuni del GAL Golfo di Castellammare. Il Santuario è ubicato nel territorio di Partinico anche se in una contrada quasi equidistante dai quattro Comuni.

Gli eventi dell’11 Aprile si apriranno con le visite guidate al Santuario di Maria Santissima del Ponte, cui seguirà un pomeriggio all’insegna di spettacoli, folclore e musica. La giornata proseguirà, infatti, con la sfilata dei carretti siciliani curata della A. S. D. “I Cavalieri del mito e della storia”. Il mito e la storia legate all’arte del carretto siciliano si metteranno in mostra per le vie del centro cittadino in un tripudio di colori e di suoni.

A sera poi, il palinsesto si arricchisce di due momenti di spettacolo e musica ad ingresso libero: sul suggestivo Sagrato della Chiesa di Maria Santissima del Ponte risuonerà il ritmo coinvolgente della contradanza del gruppo Il Ballo dei Pastori. Seguirà il concerto pop rock dei Clan ZeroGiovane gruppo alcamese, i Clan Zero si sono affermati in tutta la regione con un’intensa attività live. Il loro cd “Miele” è stato a lungo promosso da Fiorello all’interno del palinsesto di Viva Radio Due, che ha permesso loro di valicare i confini regionali.

Tutti gli eventi, ricordiamolo, si inseriscono in un percorso di costruzione dell’identità territorialavviato e promosso dal GAL Golfo di Castellammare. Un percorso che ha riconosciuto nella contradanza il minimo comune denominatore di un territorio ricco di tradizione e storia. In tale contesto, la commistione tra diversi generi (contradanza, jazz, blues, folk) si inscrive sotto l’egida del connubio artistico e culturale, tra passato e futuro, tradizioni e avanguardia, caratteristicheprincipali del nuovo brand territoriale, tenacemente voluto e promosso dal GAL Golfo di Castellammare.

Comunicato stampa

09-04-2015 20,40

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza