Futsal Mazara promosso in A2, festa fino a tarda notte all’arrivo della squadra in Città

La passione ed il cuore dei tifosi rimasti fuori dal Palatricomi di Rosolini per una decisione “incomprensibile”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Aprile 2024 16:18
Futsal Mazara promosso in A2, festa fino a tarda notte all’arrivo della squadra in Città

Grande festa a Mazara del Vallo nella tarda serata di ieri sera all’arrivo del pullman della squadra, dello staff tecnico e della dirigenza del Futsal Mazara che con il pareggio (0-0) all’ultima giornata di Campionato, del Girone H della serie B, in casa dell’Arcobaleno Ispica ha conquistato la promozione in A2. Migliaia di persone ieri sera, sventolando bandierine giallo e blu, hanno atteso l’arrivo del pullman che poco meno della mezzanotte ha fatto l’ingresso in piazza della Repubblica (vedi foto in parte alta di copertina) accompagnato da fuochi pirotecnici.

Sono così partiti i tanto noti cori che hanno accompagnato al squadra nel corso delle 22 giornate del Campionato e anche nella indimenticabile vittoria della Coppa Italia di Serie B conquistata due settimane fa a Policoro, in Basilicata. Abbracci e festeggiamenti che sono continuati per diverse ore, i più gettonati, ovviamente, il presidente Filippo Maggio e mister Enzo Bruno, ma anche tutti i componenti della dirigenza, fra i quali diversi imprenditori che hanno sostenuto la squadra anche in “tempi non sospetti”, e dello staff tecnico. Ad attendere la squadra anche quei circa trecento tifosi che fra la serata di venerdì e la mattinata di Sabato si erano messi in viaggio alla volta del Palatricomi Rosolini (Siracusa) per assistere alla partita contro l’Arcobaleno Ispica e che invece quasi a metà strada hanno appreso la decisione delle autorità competenti di far giocare la partita a porte chiuse.

Sembra che l’impianto di Rosolini non fosse fornito di una certificazione antincendio (se ne sono accorti soltanto ieri mattina? L’impianto è stato utilizzato tutto l’anno…); forse non si aspettavano tutti questi tifosi da Mazara del Vallo, cosa davvero inusuale per il movimento del calcio a 5 siciliano, e non solo… Certamente la questione, a palla ferma, sarà molto da approfondire. Non sono mancati i tentativi di mediazione con le autorità ricevendo soltanto un “niet”. Così i circa trecento tifosi mazaresi, di ogni età, molte le famiglie con bambini, sono stati costretti a guardare la partita dietro ai cancelli del Palatricomi (vedi foto in parte bassa di copertina), sotto un sole cocente non hanno mai smesso di inneggiare alla propria squadra facendo arrivare la propria voce pure all’interno dell’impianto dove i gialloblù con una partita molto accorta hanno colto il punto utile per conquistare la promozione in A2 mentre i loro diretti concorrenti, il Mistral Meeting Carini era fermato in casa (6-7) dal Villaurea Monreale.

Dopo il fischio finale i gialloblù sono corsi a festeggiare e brindare fuori dai cancelli del Palatricomi con i loro fantastici tifosi che si sono distinti per compostezza nonostante l’incomprensibile decisione arrivata come un fulmine a ciel sereno.

Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza