Emergenza Rifiuti, Cristaldi attacca la Regione e se la prende pure coi sindacati ed i lavoratori della Belice Ambiente

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Gennaio 2016 13:29
Emergenza Rifiuti, Cristaldi attacca la Regione e se la prende pure coi sindacati ed i lavoratori della Belice Ambiente

Il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, torna a tuonare contro la Regione Siciliana in materia di rifiuti e ciò in considerazione della situazione che si è venuta a creare in Città (ma anche altre Città dell'Ato Tp2 vivono la stessa situazione). Così attraverso una nota stamattina il primo cittadino mazarese è intervenuto:

“Nonostante le nostre continue sollecitazioni -scrive Cristaldi- rimane molto critica la situazione della raccolta dei rifiuti in Città tanto da costringerci a ricorrere a provvedimenti integrativi, ex art. 191, in sostituzione di quei servizi che l’Ato Belice dovrebbe ma non riesce a garantire"

Cristaldi attacca così la Regione Siciliana ed in aprticolare la gestione commissariale della Belice Ambiente: "C’è una sorta di latitanza degli organi preposti che non intervengono in maniera drastica per la risoluzione definitiva dell’emergenza rifiuti. La gestione commissariale si limita, senza riuscirvi, a gestire l’ordinario piuttosto che accelerare il passaggio dall’Ato Belice alla Srr di tutte le competenze del ciclo rifiuti".

Così ieri pomerggio abbiamo notato già all'opera mezzi di una ditta esterna (vedi foto n.2) che conferirà i rifiuti presso la piattaforma di trasferenza sita in Alcamo (TP) - Piano Sasi aderente al Consorzio Piattaforme Riunite.

Ma Cristaldi se la prende anche coi sindacati ed i lavoratori della Belice Ambiente (questi vantano stipendi arretrati da mesi a causa di un contenzioso fra lo stesso Comune di Mazara e la gestione commissariale della Belice Ambiente di Sonia Alfano. "Incredibilmente – sottolinea Cristaldi– c’è una sorta di rilassatezza sia da parte delle organizzazioni sindacali che degli stessi lavoratori. Abbiamo inviato l’ennesima nota al Presidente della Regione Siciliana nella quale chiediamo che vengano accelerati tutti i passi necessari per il passaggio delle competenze dall’Ato Belice alla Srr, per l’approvazione della pianta organica e per l’attuazione del piano di intervento e del piano Aro che ci consentirebbero, finalmente, attraverso un appalto pluriennale con l’utilizzazione del personale della Srr – conclude Cristaldi - di ridare alla nostra Città condizioni di vivibilità che Belice Ambiente non è più in condizioni di garantire”.

La diatriba fra Nicola Cristaldi e Sonia Alfano sembra ancor più acuirsi in quanto il 15 gennaio scorso il Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, ha emesso ancora una volta un’Ordinanza ai sensi dell’art. 191 del TUA con la quale ha prorogato la gestione provvisoria del ciclo integrato dei rifiuti in Sicilia, e ancora una volta l’Assessore Regionale al ramo ha confermato l’Alfano Commissario Straordinario per l’Ato Tp2 – Ato Tp9. 

Sulla emergenza rifiuti è intervenuto più volte in questi giorni il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione spiegando che questa causata  da un guasto, finalmente risolto, verificatosi all’impianto della discarica “Borranea” di Trapani rendendo impossibile il servizio di raccolta dei rifiuti nel territorio dell'Ato Tp2. Un guasto che però ha contribuito a rendere ancora più critica la problematica dei rifiuti, considerato che il servizio di raccolta RSU da parte della Belice Ambiente è stato effettuato in modo discontinuo e frammentario a causa della carenza di mezzi da parte della stessa Società.

Nel frattempo, al fine di scongiurare l’insorgere di altri possibili disagi determinati della carenza dei mezzi da parte della Belice Ambiente, anche il primo cittadino campobellese ha attivato le procedure per l’affidamento a terzi del Servizio di Raccolta RSU (in forza dell’art. 191 del Testo Unico Ambientale), in modo da affiancare la Belice Ambiente nell’espletamento del servizio.

Purtroppo, al di là dei disservizi nella raccolta dei rifiuti, vi è la becera usanza di molti cittadini di conferire i rifiuti in orari fuori regolamento (dovrebbero essere conferiti dalle 21 alle 6 del mattino seguente) ed ancor più grave che vengono gettati rifiuti di ogni genere (vedi foto n.1 di una testa di un bovino macellata al fianco dei cassonetti i spazzatura a Mazara del Vallo).             

Francesco Mezzapelle

28-01-2016 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza