Eccellenza, derby Mazara-Mazarese: solo 0-0 ma partita avvincente

Termina a reti bianche il derby del Satiro. Una gara però divertente e grande pubblico sugli spalti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Febbraio 2022 07:28
Eccellenza, derby Mazara-Mazarese: solo 0-0 ma partita avvincente

La terza giornata del girone ritorno dell’Eccellenza ha visto le due squadre mazaresi affrontarsi in una bella stracittadina. All’andata finì 1-0 per i giallorossi con un gol all’ultimo minuto di Testa il quale anche stavolta ha avuto l’occasione di decidere il “derby del Satiro” ma dal dischetto si è fatto ancora una volta ipnotizzare, come all’andata, da Pizzolato. E’ stata un partita avvincente con grande pubblico sugli spalti; segno che la Città ha fame di vedere bel calcio e meriterebbe una squadra in una serie superiore.

Molto agonismo in campo ma sostanzialmente è stata un partita corretta. Forse ai punti avrebbe vinto la Mazarese ma nel calcio questo conta poco, anche i gialloblù hanno avuto qualche occasione per segnare. Riviviamo i momenti salienti del match che prima del fischio di inizio dell’arbitro Giacomo Rossini (della sezione di Torino) ha visto il tributo del Mazara ad un suo grande tifoso, Salvatore Murana, prematuramente scomparso.

Primo tempo: Fase di studio a inizio partita, con i giallorossi che per primi si affacciano in avanti con Seckan, ma chiude la difesa gialloblu. Il Mazara a sua volta si propone con Enea, il suo cross viene chiuso. Al quarto d’ora, i gialloblu recriminano per un fallo da ultimo uomo di Jammeh su Guaiana, lanciato a rete, per l’arbitro è solo giallo nei confronti del difensore giallorosso. Al 21’, Seckan ci prova di testa, pallone che finisce lontano dalla porta. Cinque minuti dopo, Testa conclude verso la porta, Lombardo salva i suoi in spaccata. Brividi per il Mazara quando Erbini finisce a terra dopo un presunto contatto con Punzi, l’arbitro punisce la simulazione dell’esterno ospite col giallo. Alla mezz’ora, altra occasione per la squadra di Iacono, Cicala ci prova da fuori, debole e impreciso.

Tre minuti dopo, Mazarese vicina al vantaggio con Seckan che tenta il pallonetto su Pizzolato in uscita, la palla termina di poco a lato. A questo punto viene fuori il Mazara con Elamraoui che scappa sulla destra e mette in mezzo per Guaiana, la sfera però termina sul fondo. Al 38’, Bulades mette in mezzo dalla sinistra, Elamraoui anticipa l’avversario e colpisce di testa, ma la sfera termina a lato. I minuti finali sono vivaci, ma si va al riposo sullo 0-0.

Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa e Mazara che parte meglio degli avversari, con un cross di Sami sul quale Bulades ci prova di testa, palla alta. Al 54’, mister Domenicali deve rinunciare a capitan Lombardo, infortunatosi: al suo posto dentro Genesio. Un minuto dopo, altra chance per i gialloblu: Guaiana controlla fuori area, si gira e prova la conclusione, alta. Gara che vive di fiammate, girandola di sostituzioni dalle panchine e al 72’ l’arbitro concede un rigore alla Mazarese per un contatto tra Enea ed Erbini. Dal dischetto va Testa ma Pizzolato è ancora una volta decisivo e para (terzo rigore respinto dall’estremo difensore gialloblu in stagione).

Il Mazara si galvanizza e va a sua volta vicino al gol: al 76’ Badjie impegna severamente De Miere che respinge, sul prosieguo dell’azione palla in mezzo per Matos che colpisce di testa, ma De Miere si rifugia in corner. A questo punto i ritmi calano leggermente e l’ultima chance è per la Mazarese: al 93’ i giallorossi partono in corner, Cristaldi salta tre avversari e serve Seckan che però a tu per tu con Pizzolato mette a lato. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio.

Le due squadre salutano il pubblico che ringrazia per lo spettacolo e l’impegno di tutti i giocatori.

Per quanto riguarda la classifica: la Mazarese sale a 27 punti, il Mazara a 24. Nella prossima giornata il Mazara sarà ospite della Parmonval che ieri a Paceco ha battuto il 1-0 la Dolce Onorio Marsala. La Mazarese ospiterà invece il Monreale che ieri ha perso 3-2 in casa con il Canicattì che guida così la classifica con 42 punti.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza