E-State in forma / Proprietà nutritive degli asparagi.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Maggio 2018 11:00
E-State in forma / Proprietà nutritive degli asparagi.

Gli asparagi sono ortaggi ricchi di diverse proprietà benefiche per il nostro organismo, che possono essere gustati durante la stagione primaverile. Gli asparagi sono costituiti soprattutto da acqua ma contengono anche un certo quantitativo di carboidrati, proteine e fibre vegetali, nutrienti fondamentali per il benessere intestinale. E’ consigliabile l’assunzione di questi ortaggi poco calorici per il loro elevato quantitativo di micronutrienti, infatti sono ricchi di Acido Folico (vitamina coinvolta in numerosi processi essenziali per l’organismo e per la prevenzione delle malformazioni neonatali), carotenoidi ( precursori della vitamina A con azione antiossidante), Vitamina C ed E.

Presentano inoltre un elevato contenuto di sali minerali quali cromo, calcio, fosforo e potassio (utile per la regolazione della pressione sanguigna e per il funzionamento dei muscoli). Gli asparagi sono particolarmente ricchi di una sostanza denominata glutatione, utile per favorire la depurazione dell'organismo in quanto migliora la capacità di eliminare sostanze dannose e permette inoltre di contrastare i radicali liberi. Questa caratteristica li rende utili per ostacolare i processi di invecchiamento e per la prevenzione di alcune forme tumorali.

Infine una peculiarità di questi ortaggi primaverili è la presenza di elevate quantità di asparagina, un amminoacido che permette all’organismo di espellere il sodio in eccesso agendo come un diuretico naturale aiutando in tal modo l’organismo ad eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi a ridurre anche la cellulite. Tale molecola è anche responsabile dell’odore caratteristico che assume l’urina dopo il loro consumo. Grazie ai loro innumerevoli effetti benefici, è impossibile non inserirli nella nostra alimentazione durante le calde giornate primaverili.

Questi ortaggi infatti si prestano a molti utilizzi in cucina, si possono realizzare deliziosi primi, secondi piatti o contorni, ma il modo migliore per preservare le loro caratteristiche nutrizionali è quello di consumarli crudi conditi semplicemente con olio extravergine di oliva e limone.   Dott.ssa Mariacristina Crasto Biologa Nutrizionista email: mariacristina.crasto@gmail.com

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza