E-State in forma – Indice di massa corporea, Che cos’è?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Maggio 2018 18:39
E-State in forma – Indice di massa corporea, Che cos’è?

L'indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. E’ utilizzato come indicatore dello stato di peso forma ed è utilizzato per valutare i rischi correlati al sovrappeso e all'obesità in soggetti adulti (18-65 anni). L'Indice di Massa Corporea si calcola dividendo il proprio peso espresso in kg per il quadrato dell'altezza espressa in metri, IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2).

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità l'IMC, o indice di massa corporea, permette di descrivere le seguenti categorie di peso: • sottopeso (IMC al di sotto di 19) • normopeso (IMC compreso tra 19 e 24) • sovrappeso (IMC compreso tra 25 e 30) • obesità (IMC al di sopra di 30). All'aumentare dell'IMC aumenta il rischio di malattie quali il diabete tipo 2, le malattie cardiovascolari, le malattie articolari da sovraccarico, le disfunzioni ormonali, i tumori e, nelle donne in età fertile, possono essere presenti alterazioni del ciclo mestruale e difficoltà a concepire.

Sebbene l'IMC sia un efficace strumento di valutazione di sovrappeso ed obesità, è importante sapere però che, tale parametro non permette di distinguere le cause delle variazioni del peso corporeo, le quali possono dipendere da un cambiamento dell'entità della massa muscolare, della massa ossea, del contenuto di acqua o dell'accumulo di grasso. L'IMC, infatti, non distingue la massa grassa dalla massa magra, con il rischio di sovrastimare il grasso corporeo in soggetti, come gli sportivi, che hanno una corporatura muscolosa, oppure di sottostimare il grasso corporeo in soggetti, come gli anziani, che hanno minore massa muscolare.

Quindi, la semplicità di calcolo dell'IMC non deve trarre in inganno, portando a diete "fai dai te". La sua valutazione deve essere effettuata da figure specializzate quali medici e nutrizionisti che sapranno consigliarvi correttamente, in base al vostro stato di salute e alle vostre esigenze personali, il percorso migliore da seguire per migliorare la vostra forma fisica e più in generale il vostro stato di salute. Qual è il tuo IMC? Dott.ssa Mariacristina Crasto Biologa Nutrizionista email: mariacristina.crasto@gmail.com   (Nota stampa) 7/05/2018  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza