Si terrà domani, 18 luglio alle ore 10.00, presso l'aula consiliare "31 marzo 1946" la presentazione del progetto "Le Miniere Artificiali®", un nuovo sistema per il trattamento del rifiuto solido urbano con l'innovativa tecnologia BEST® sviluppata da Unità di Misura S.r.l. e Montana S.p.A. "La gestione dei rifiuti urbani con nuove "discariche sostenibili" consentirà
–ha dichiarato l'ing. Gianluca Moro (nella foto), amministratore delegato di Unità di Misura Spa- lo sviluppo della raccolte differenziate minimizzando al contempo gli impatti sull'ambiente esterno, soprattutto nel periodo di post-chiusura. Una risposta in questo senso è nelle tecnologie del bioreattore e del Landfill Mining. Queste permettono, attraverso la rapida stabilizzazione del rifiuto, il successivo recupero di materia e di energia dalle frazioni combustibili, di recuperare spazi, tempi e garanzie di sicurezza per le generazioni future. La realizzazione del progetto –ha sottolineato- consentirà inoltre nuove possibilità occupazionali per il territorio. Nella fase di start-up dell'impianto infatti è prevista l'assunzione di una ventina di lavoratori residenti; l'entrata in piena funzione del sistema condurrà progressivamente allo sviluppo di un indotto ad hoc con la conseguente creazione di nuovi posti di lavoro".
Nel corso della presentazione verranno forniti, grazie anche all'utilizzo di materiale audiovisivo e alla consegna di schede cartacee, ulteriori dettagli relativi al Progetto.Parteciperanno al convegno, oltre al Sindaco della Città di Mazara del Vallo, l'On. Nicola Cristaldi, ed ai rappresentanti delle società coinvolte, il Prof. John Schert (Direttore del Centro per il Trattamento dei Rifiuti della University of Florida) e l'Ing. Gian Luigi Soldi (Responsabile dell'Ufficio Discariche e Bonifiche della Provincia di Torino).Considerata l'importanza dell'argomento, la cittadinanza ed i colleghi delle testate giornalistiche sono gentilmente invitate a partecipare.
17/07/2013
{fshare}