Discutibile pulizia della spiaggia libera. Il Sindaco Cristaldi chiarisce

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Agosto 2014 11:34
Discutibile pulizia della spiaggia libera. Il Sindaco Cristaldi chiarisce

Il bel tempo di questi giorni, e quello previsto fino a Ferragosto, ha portato i mazaresi ad affollare le spiagge cittadine, quella di Tonnarella e quella di San Vito. Non sono mancate le polemiche, vedi anche alcune segnalazioni pervenute alla nostra redazione, circa la pulizia della spiaggia, ovviamente in quei pochi tratti di spiaggia libera e quindi non occupata dai lidi responsabili della pulizia nell'arenile di competenza.

Così in riferimento alla pulizia dei tratti di spiaggia libera si registra la seguente dichiarazione del Sindaco Nicola Cristaldi: "La pulizia dei tratti di spiaggia libera di competenza comunale riguarda la rimozione dei rifiuti solidi urbani. Siamo moderatamente soddisfatti del lavoro svolto dai nostri operatori, che certamente può essere ancora più efficiente con la collaborazione dei cittadini e lavoreremo in questa direzione.

Per quanto riguarda la posidonia, meglio conosciuta in dialetto come 'arica', occorre sottolineare che non si tratta di un rifiuto da rimuovere, se non nei casi di degrado chimico e con le previste autorizzazioni, ma è un elemento naturale che fa parte dell'habitat e che contribuisce anche al mantenimento di pulizia delle acque. Chi pertanto ci invita a rimuovere la posidonia non degradata, soprattutto nel primo tratto del lungomare Fata Morgana, faccia propria questa nostra riflessione".

Francesco Mezzapelle

08-08-2014 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza