Diocesi di Mazara, vescovo Mogavero: disposizioni da osservare per fronteggiare l’emergenza del coronavirus

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Marzo 2020 15:41
Diocesi di Mazara, vescovo Mogavero: disposizioni da osservare per fronteggiare l’emergenza del coronavirus

Facendo seguito alle prescrizioni emanate in sede civile ed ecclesiale per l’intera Nazione, vengono qui definite le disposizioni da osservare nella nostra Chiesa particolare. Si chiede a tutti di prestare particolare attenzione alla loro osservanza al fine di assicurare uniformità di comportamenti e di perseguire l’obiettivo che si prefiggono a tutela della salute pubblica. 1. Fermo restando quanto da me già comunicato in precedenza (comunione sulla mano, omissione dello scambio di pace, acquasantiere vuote), in conformità indicazioni della Conferenza Episcopale Italiana, sono consentite le celebrazioni eucaristiche feriali e festive, così pure gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo di Quaresima (Via Crucis, liturgie penitenziali e lectio divina).

Tuttavia si avvertano i fedeli di osservare le misure igienico-sanitarie elencate nell’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020. 2. Sono sospese tutte le manifestazioni di religiosità popolare (processioni, altari di San Giuseppe ecc. ) promosse o organizzate dalle parrocchie nelle quali si preveda concorso numeroso di popolo. 3. Nelle celebrazioni esequiali devono essere evitate le manifestazioni di condoglianze ai parenti al termine della messa.

4. Le chiese rimangano regolarmente aperte per favorire la preghiera personale dei fedeli. 5. Sono sospesi gli incontri di catechesi, le attività degli oratori e qualunque altra iniziativa di formazione, compresi gli appuntamenti di associazioni e movimenti; questi ultimi se con la presenza di numerosi partecipanti. 6. Per la comunione agli anziani e agli ammalati si conferma quanto già indicato, ovvero di portarla solo quando questa viene esplicitamente richiesta. I ministri straordinari adottino, in ogni caso, le opportune misure igienico-sanitarie.

Tutte queste disposizioni devono essere osservate, come disposto dal Decreto presidenziale, fino al 3 aprile 2020 incluso, salva diversa disposizione comunicata con le medesime modalità.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza