De Pasquale della “Scuola del Sorriso” di Mazara: “Il 30% per cento in più. Aspetti psicologici determinanti”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Ottobre 2015 13:45
De Pasquale della “Scuola del Sorriso” di Mazara: “Il 30% per cento in più. Aspetti psicologici determinanti”

“Negli studi pedodontici i bambini sono più disponibili alle cure del trenta per cento in più rispetto agli studi odontoiatrici tradizionali. Inoltre, l’età della prima visita si abbassa dagli otto ai quattro anni. Prestare attenzione anche agli aspetti psicologici del bambino è fondamentale per offrire le migliori cure”. Ad affermarlo è il dottor Antonio De Pasquale, odontoiatra, titolare ed ideatore della “Scuola del Sorriso” di Mazara del Vallo, primo studio pedodontico in Sicilia. Il centro, a circa due anni dalla sua apertura, è diventato un punto di riferimento regionale, e presto aprirà due nuovi sedi a Marsala e a Sciacca. La Scuola del Sorriso, infatti, ha scardinato il vecchio concept in Sicilia dello studio odontoiatrico con il dentista per tutta la famiglia, ponendo l’attenzione sul bambino e sui suoi bisogni.

“I piccoli pazienti vivono con drammaticità la visita dal dentista. Da qui è nata l’idea di creare una struttura in cui il bambino potesse sentirsi a casa, allentare la tensione e la paura in uno spazio a lui congeniale ed essere supportato da personale altamente qualificato a rispondere alle sue esigenze – sottolinea De Pasquale - Come ci ha insegnato il medico statunitense Patch Adams, ideatore della terapia del sorriso, si ottengono effetti positivi nelle cure con un approccio giocoso e divertente.”

Oltre a mettere al centro il bambino nell’approccio terapeutico, la “Scuola del Sorriso” punta molto sulla prevenzione. “Il mio obiettivo – prosegue De Pasquale - è fare in modo che i bambini possano arrivare ai 14 anni con una bocca in perfetta salute. Per ottenere questo risultato, devono effettuare controlli periodici e soprattutto adottare, con l’aiuto dei genitori, un corretto regime alimentare e le giuste abitudini di igiene orale. Ciò produrrà, oltre alla diminuzione dell’insorgenza di carie, un notevole risparmio su eventuali e costose cure future. La vita dentale di un bambino comincia quando mette il primo dentino, non quando ha il primo problema!”

Grazie a questo approccio, il format sanitario della “Scuola del Sorriso” ha superato i confini regionali, tanto da offrire al dottor De Pasquale l’opportunità di intervenire in convegni scientifici ed universitari. “In questi anni ho partecipato a numerose convention dove ho raccontato l’esperienza della Scuola del Sorriso – spiega l’odontoiatra siciliano – Ultima in ordine di tempo, l’attività didattica che ho svolto nell’ambito del Master di II Livello in Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa all’Università di Siena. La mia più grande soddisfazione? Guardare gli occhi attenti degli studenti e rendermi conto di quanto la mia visione possa davvero cambiare qualcosa nel mondo dell’odontoiatria siciliana.”

 

Comunicato Stampa

17/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza