Continua il nostro racconto dei giovani mazaresi, dei numerosi talenti che la nostra città ha cullato e dato i natali che riescono a contraddistinguersi nel nostro paese e non solo.
Abbiamo parlato qualche giorno fa per esempio di Manuela Marascia giovane artista mazarese impegnata in importanti progetti.
Oggi parliamo di Fabrizia Vazzana una giovanissima studiosa della lingua e cultura turca che ha avuto un vissuto da osservatrice partecipante in Turchia da universitaria. Lei si è laureata nel 2019 in Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa Mediterranea all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia con una tesi intitolata “I racconti di Margosyan. Memorie di un infedele”.
Fabrizia è figlia della nostra terra di Mazara del Vallo dove si è sempre contraddistinta per la sua cultura straniera partecipando anche come co-organizzatrice del Blue Sea Land.
Orgogliosamente mazarese è stata, da poco, ingaggiata dalla casa editrice Adelphi proprio grazie ai suoi meriti riconosciuti dal suo prof., il celebre Bellingeri, che l’ha suggerita per tradurre l’opera dal titolo “Un uomo inutile” dei racconti di Sait Faik Abasıyanık, importante scrittore turco del ‘900. Per Fabrizia questo è un importante traguardo che la afferma come personaggio culturale nel mondo e che rende orgogliosa la nostra città grazie ad una delle sue figlie tra le espressioni culturali di alto livello anche internazionale.
Roberto Marrone