Concluso il progetto "Cucire legami" della "Casa Comunità Speranza"

Lo scopo è imparare le tecniche di base del cucito e non solo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Giugno 2021 12:44
Concluso il progetto

Fra le innumerevoli iniziative e progetti della “Casa della Comunità Speranza” ve ne è uno che non riguarda i ragazzi ma le loro mamme. Questo progetto si chiama “Cucire Legami”. Lo scopo è imparare le tecniche di base del cucito e non solo. Il luogo che ci ospita è “Casa Tunisia” e le fruitrici del corso come nello stile dell’associazione, siamo: italiane, tunisine di prima e seconda generazione, marocchine e congolesi. "Fin dai primi incontri è stato subito chiaro che non avremmo solo appreso le tecniche ma che avremmo sfruttato il tempo a disposizione per stare insieme.

Siamo: Sarra, Mouna, Mariem, Henia, Karima, Olfa, Habiba, Ratiba, Samia, Sihem, Sonia, Basma, Ines, Matumaini, Mimma e Angelita. Abbiamo cominciato a cucire delle tovagliette per la merenda dei nostri figli, abbiamo continuato con delle tovagliette da te più elaborate e adesso stiamo confezionando dei grembiuli da cucina con bordi e volant che li renderanno leziosi e che non vediamo l’ora di indossare.

L’unico rammarico come dice Ines è che finirà. Mariem, esprimendo il pensiero di tutte, dice che il corso è un momento tutto nostro, dove dedichiamo del tempo a noi stesse, che ci serve a staccare dai lavori domestici. Basma dice che il corso è bello, si sta in armonia e si imparano dei lavori utili. Olfa , che si è dovuta assentare, si sta dando da fare per recuperare il tempo perduto. Alla fine oltre ad avere appreso delle nozioni utili, rimarrà l’amicizia fra donne che vivono la stesa città con tutte le difficoltà che presenta e le opportunità che ci offre.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza