“Come gestire lo stress da Covid-19”, il libro della trapanese Laura Pisciotto

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Gennaio 2021 23:47
“Come gestire lo stress da Covid-19”, il libro della trapanese Laura Pisciotto

L’incertezza del futuro, la rivoluzione che la nostra vita quotidiana e sociale ha subito, le regole restrittive che cambiano di continuo. Sono indubbiamente queste le cause che hanno portato al cosiddetto Stress da COVID-19. Da quasi un anno viviamo in uno stato di confusione, ansia, irrequietezza, tristezza e rabbia e molti dati confermano che, proprio in questo periodo, è presente un alto tasso di disturbo post-traumatico da stress e un aumento di disturbi psicologici. E se da un lato vi è ormai un sentimento di rassegnazione, dall’altro lato ci si domanda come ridurre i pensieri negativi.

È proprio questo l’obiettivo del libro Come gestire lo stress da Covid-19 della giovane trapanese Laura Pisciotto, laureata in Psicologia presso l’Università degli studi di Palermo e Istruttore Mindfulness (Protocollo MBSR). Il libro, acquistabile su Amazon in formato cartaceo o Ebook, è una breve guida costituita da tecniche di respirazione basate sulla Mindfulness. «La mindfulness – ha spiegato la dottoressa Pisciotto – permette di vivere il presente imparando ad accettarlo.

La pandemia da COVID-19 non sta danneggiando solo la salute fisica ma anche quella mentale. Numerose ricerche confermano che la mindfulness rinforza il sistema immunitario ed è di questo che abbiamo bisogno». Una guida, questa, che deve essere svolta per tre settimane, con un diario da compilare ogni giorno per monitorare l’andamento del benessere personale. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione alle proprie sensazioni, emozioni e stati interiori. Questo, infatti, permette di migliorare il proprio benessere.

Chiedersi come ci si sente, inoltre, può senza dubbio aiutare a prendersi cura di se stessi in questo periodo. «Ad oggi – conclude la giovane Laura Pisciotto – non sappiamo quando tutto questo finirà e le persone hanno perso gran parte dell’ottimismo perché paura, ansia e stress non stanno dando tregua. Per questo ho deciso di scrivere questa breve guida: per trasmettere un po’ di speranza».  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza