Chiude la discarica di Campana-Misiddi, la Regione assente. Perché silenzio da parte del Comune di Mazara?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Novembre 2015 14:57
Chiude la discarica di Campana-Misiddi, la Regione assente. Perché silenzio da parte del Comune di Mazara?

Sembra profilarsi un’altra, forse più grave, crisi igienico sanitaria a causa della chiusura fra poche ore, alle 24, della discarica di Campobello di Mazara di contrada Campana-Misiddi. Cosicchè gli 11 Comuni dell’ambito Tp2 dovranno cercare un altro sito dove scaricare i rifiuti e prevenire che i cassonetti di raccolta divengano delle vere e proprie cloache a cielo aperto.

Dal Comune di Campobello è arrivata una nota con la quale il sindaco Giuseppe Castiglione invita i cittadini a depositare i rifiuti solidi urbani in strada e negli appositi cassonetti entro le ore 20 di questa sera. “In previsione della chiusura della discarica comunale di Campana Misiddi prevista per le ore 24 di oggi –si legge nella nota- sarà infatti effettuato un servizio straordinario di raccolta degli RSU in tutto il territorio campobellese.

Al momento, tra l’altro, la Regione non ha ancora indicato un sito alternativo dopo poter conferire i rifiuti degli 11 comuni dell’Ato TP2. “Nonostante –infatti spiega Castiglione- la data della chiusura della discarica comunale di Campobello sia nota da diversi mesi, siamo ancora in attesa di conoscere le indicazioni della Regione. Domani, intanto, in Prefettura a Trapani, si terrà una nuova riunione tra i sindaci e il Commissario straordinario della Belice Ambiente per affrontare anche la problematica del trasferimento dei rifiuti in altro sito, considerato che i mezzi della Belice Ambiente sono ormai assolutamente inadeguati”.

Purtroppo ad oggi non si è registrata nessuna presa di posizione da parte del Comune di Mazara del Vallo (socio di maggioranza dell'Ato Belice Ambiente) su questo ultimo capitolo che vede la Regione "latitante" a tutto campo su una materia delicata quale quella dei rifiuti. Sarà pure che Crocetta & Pd avranno altri problemi ma questa grave mancanza nella soluzione di una vicenda (già nota da mesi, come evidenziato dal sindaco di Campobello) potrebbe rivelarsi un boomerang per la compagine politica regionale.

L’Amministrazione Cristaldi correrà ancora ai ripari avvalendosi dell’articolo ex 191 con l’affidamento esterno del servizio di raccolta rifiuti? Sarà ancora una volta l’occasione per un nuovo scontro fra il Commissario regionale Sonia Alfano ed il primo cittadino mazarese?

Non sarebbe stato opportuno prevedere anche a Mazara un turno straordinario di raccolta chiedendo ai cittadini mazaresi di conferire anche loro nei cassonetti entro le 20 per evitare che la Città domattina si svegli invasa dalla spazzatura?

Questioni quelle appena citate che si incrociano con i grandissimi disagi dei dipendenti mazaresi della Belice Ambiente che da 5 mesi non percepiscono stipendio e che hanno manifestato più volte il loro stato di agitazione. Assisteremo ancora una volta, mentre la città affonda nella spazzatura, al ping pong di accuse circa la responsabilità del pagamento pagamento delle fatture e degli stipendi? Staremo a vedere l’evolversi della situazione…

Francesco Mezzapelle

04-11-2015 15,45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza