Un interessante evento culturale si terrà mercoledì 23 agosto alle ore 21.00 presso il Teatro Franco Franchi-Ciccio Ingrassia nell'ambito della rassegna letteraria che si tiene in parallelo alla rassegna teatrale. E così dopo Salvo Toscano e Gianfranco Jannuzzo arriva il dottor Giuseppe Messina , esperto di politiche della pesca e segretario regionale dell'UGL Sicilia che parlerà del suo nuovo libro edito per Angelo Mazzotta Editore.
Mediterraneo Mar, continente liquido è il titolo del volume che pone un occhio attento sul Mediterraneo, cuore pulsante della cultura e degli interessi economici mondiali. Luogo descritto con la sensibilità e la conoscenza generata da un percorso di studi che si è aggiunto al vissuto in un mondo, quello della pesca, che lo ha visto nascere e crescere.
. "Parlare di Mediterraneo non è mai banale e non è mai abbastanza- afferma l'autore- Il libro analizza le sfaccettature del Mediterraneo, il "Grande Mare" visto con gli occhi dei viaggiatori che nel tempo hanno narrato questa parte straordinaria del mondo. Guarda anche alle regole che disciplinano la navigazione e la delimitazione dei confini marittimi".
La parte centrale del lavoro è dedicata allo storico, quanti attualissimo, contenzioso in materia di pesca tra le marinerie siciliane e i paesi frontalieri del Maghreb. L'Autore precisa che il lavoro: "Affonda lo studio nel passato per comprendere la genesi, le cause e le responsabilità della "Guerra del Pesce", lunga oltre 70 anni ed ancora attualissima. Il lavoro di Messina testimonia anche quanto sia duro e faticoso il lavoro del pescatore e ne esalta le doti di "Ambasciatore di Pace". Ed ancora l'Autore: "Non manca il focus sull'Unione Europea e sul ruolo esercitato, tra luci ed ombre, nel Mare Nostrum.
.Nella copertina del libro è raffigurata un'opera dell'artista mazarese Hajto, nom de plume dell'ex sindaco e presidente dell'Ars, On.Nicola Cristaldi.