Castelvetrano, firmato accordo fra Comune e Belice Ambiente per compostaggio Posidonia spiaggiata

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Dicembre 2014 18:08
Castelvetrano, firmato accordo fra Comune e Belice Ambiente per compostaggio Posidonia spiaggiata

È stata recentemente firmata, dal Sindaco della città di Castelvetrano, avv. Felice Errante Jr., e dal Commissario della ATO Trapani 2 - Belice Ambiente S.p.A., on. Sonia Alfano, la convenzione per la concessione di alcune aree interne alla stazione di compostaggio sita in contrada Airone,

di proprietà di Belice Ambiente, con l'obiettivo di sperimentare il processo di compostaggio delle foglie di posidonia spiaggiata, messo a punto dal tavolo tecnico, composto dal Comune di Castelvetrano, dal Comune di Hammam-Lif (Tunisia), dalla "Faculté des Sciences de Bizerte" dell'Università pubblica di Carthage (Tunisia) e dal Consorzio Universitario Provincia di Trapani, per la realizzazione del progetto MEDCOT.

MEDCOT è il progetto – finanziato dal Programma Europeo ENPI Italia-Tunisia – che l'Amministrazione comunale di Castelvetrano sta realizzando, insieme ai suddetti partner italiani e tunisini, con la finalità di monitorare, tra Sicilia e Tunisia, il fenomeno di spiaggiamento della Posidonia, elaborando nuove tecniche di riutilizzo del materiale spiaggiato per il consolidamento delle dune costiere e per la produzione di compost da destinare all'agricoltura.

Il rapporto di collaborazione avviato, per MEDCOT, tra il Comune di Castelvetrano e la Belice Ambiente permetterà, nel corso del 2015, l'effettuazione di alcune azioni di rilevante interesse pubblico, a partire dal miglioramento del processo di gestione integrata dei rifiuti biodegradabili prodotti nel territorio, seguendo un iter che favorirà, mediante la produzione di compost, gli operatori agricoli attraverso un loro coinvolgimento diretto nell'ambito della gestione "partecipata" dei rifiuti. Tutto questo sarà realizzato cercando di mantenere una conduzione economica delle procedure mirata a garantire lo sviluppo autofinanziato degli impianti di trattamento e una gestione futura senza oneri a carico degli enti interessati e, quindi, dei cittadini.

(Comunicato)

20/12/14  19,00

{share}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza