Campobello di Mazara, Presentato al sindaco Castiglione il progetto per la creazione del 5° Polo Universitario in provincia di Trapani

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Marzo 2015 13:06
Campobello di Mazara, Presentato al sindaco Castiglione il progetto per la creazione del 5° Polo Universitario in provincia di Trapani

Dipartimenti e laboratori in tutti i Comuni, anche a Campobello di Mazara

Un progetto ambizioso che punta alla creazione di un quinto polo universitario in provincia di Trapani con dipartimenti, laboratori e fattorie didattiche in tutti i 24 comuni, facendo da volano allo sviluppo socio-economico e occupazionale del territorio.

Ѐ questa l’idea presentata al sindaco di Campobello  Giuseppe Castiglione dal prof. Francesco Torre, docente di Geoarcheologia e Geomorfologia all’Università di Bologna, durante un incontro avvenuto la settimana scorsa nella sede del Palazzo Municipale. Il prof. La Torre ha prospettato al sindaco la mission della  fondazione da lui coordinata e di cui fanno parte un gruppo di docenti universitari e di ricercatori di livello internazionale. «Oggi – ha spiegato il prof.

La Torre -  l’università si presenta come una delle industrie non inquinanti più importante al mondo. Intorno a un ateneo girano infatti ingenti somme e migliaia di giovani che trovano lavoro. Ma l’università serve soprattutto per lo sviluppo culturale di un territorio e per il turismo. Bisogna aprire laboratori di ricerca, fare innovazione su medicina, fisica, ingegneria, beni culturali, enogastronomia, turismo, pesca, beni ambientali, naturalistici e agricoltura».

Un progetto a misura di territorio, dunque, con laboratori e dipartimenti innovativi da istituire e organizzare in base alle peculiarità e alle esigenze specifiche di ciascun comune e che a Campobello potrebbe puntare su agricoltura, turismo e archeologia. «Lo approfondiremo opportunamente – ha detto il sindaco Castiglione – poiché ha già colpito positivamente la nostra Amministrazione che crede in modo particolare nella promozione della cultura quale impulso fondamentale per lo sviluppo socio-economico del territorio».

Comunicato Stampa 10 marzo 2015 {fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza