Campobello di Mazara, Consiglio comunale approva tagli ai costi della politica

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Marzo 2015 18:47
Campobello di Mazara, Consiglio comunale approva tagli ai costi della politica

Si è riunito stamattina, nell’aula consiliare del Municipio, il Consiglio comunale di Campobello di Mazara che ha discusso un ordine del giorno composto di 9 punti. Ad aprire la seduta, cui hanno preso parte 19 consiglieri comunali su 20, è stato il presidente del Consiglio Simone Tumminello. Durante l’assise,

sono intervenuti anche il sindaco Giuseppe Castiglione e gli assessori Antonella Moceri, Giuseppe Barone e Pietro Pisciotta.Tra i primi punti della discussione è stata votata all’unanimità dei presenti la proposta di modifica del regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale che prevede una riduzione dei costi della politica. In particolare, il Consiglio ha approvato un piano di razionalizzazione delle attribuzioni e dei tempi di funzionamento dei gruppi consiliari determinando un pacchetto di tagli alle spese di questi stessi organismi.

Il Consiglio ha altresì approvato all’unanimità le due mozioni avanzate dal gruppo dei consiglieri di “Democrazia e Libertà”, Valentina Accardo, Piero Di Stefano, Gian Vito Luppino e Vito Bono. La prima, nello specifico, riguarda il ripristino della “commissione per la toponomastica” per intitolare le vie, le strade e le piazze che a oggi risultano avere una nomenclatura provvisoria, mentre la seconda è relativa alla necessità di installare un ascensore o un elevatore presso la sede centrale del Comune per consentire ai cittadini diversamente abili l’accesso ai piani superiori dello stesso. Sulla questione sono intervenuti diversi consiglieri sia di maggioranza sia di opposizione.

Tra questi, i consiglieri Gaspare Passanante e Massimiliano Sciacca hanno sollecitato l’Amministrazione chiedendo di estendere l’iniziativa anche ad altre strutture pubbliche al fine di valutare un piano generale di abbattimento delle barriere architettoniche. L’assessore Giuseppe Barone è intervenuto sulla questione, spiegando che l’Amministrazione comunale sta già operando in tal senso. «Abbiamo già richiesto dei preventivi – ha detto in proposito l’assessore – e stiamo già affrontando il problema. Sino a quando gli edifici non saranno stati tutti adeguati, tuttavia, saranno gli impiegati comunali a doversi spostare dai propri uffici per raggiungere chi non è in grado di farlo».

Nel merito della questione è intervenuto anche il sindaco Castiglione, che ha spiegato: «Apprezzo molto l’interessamento generale di questo Consiglio su una questione di particolare priorità per questa Amministrazione, quale quella dell’abbattimento delle barriere architettoniche. In tal senso, abbiamo già istaurato dei contatti con la presidente della sezione mazarese della UILDM e faremo quanto in nostro potere per adeguare nel più breve tempo possibile il nostro territorio alle esigenze dei diversamente abili».

Approvata all’unanimità anche la mozione proposta dai consiglieri Ninetta Pulaneo (Articolo 4), Maria Tripoli (Articolo 4) e Clotilde Balistreri (PD) riguardante l’istituzione del Consiglio comunale per ragazzi, sulla quale si è pronunciata positivamente l’assessore Antonella Moceri, spiegando che era nelle intenzioni dell’Amministrazione ripristinare, a partire dal prossimo anno scolastico, l’organo consultivo per ragazzi istituito già nel 2001.

Il Consiglio ha inoltre affrontato diverse questioni sollevate su problematiche riguardanti i rapporti tra il Comune e la “Belice Ambiente”, tra cui la situazione di emergenza scaturita in questi giorni dalla chiusura della discarica comunale. Il consigliere Giovanni Palermo, capogruppo di “Campobello città nuova”, in proposito, ha chiesto al sindaco di fronteggiare i disservizi anche con soluzioni di urgenza. Il sindaco Castiglione, ha ribadito quanto già comunicato in questi giorni a mezzo stampa.

«Stiamo monitorando costantemente la situazione nell’attesa di ricevere il nulla osta definitivo da parte dell’Assessorato regionale per dare il via al progetto di variante non sostanziale della discarica che consentirebbe di prorogare il conferimento dei rifiuti sino al mese di giugno. Attendiamo la prossima settimana prima di valutare un percorso alternativo di urgenza nel caso in cui il problema non dovesse risolversi. Nel frattempo, stiamo anche muovendo i primi passi per valutare di agire, in maniera autonoma o consorziata, al fine di ottenere i finanziamenti necessari per un vero e proprio progetto di ampliamento della discarica.

Progetto che avrebbe già dovuto essere stato avviato tre anni fa, anche se così non è stato».

Il sindaco Castiglione ha infine risposto alle interrogazioni avanzate dai consiglieri comunali su varie questioni tra cui video-sorveglianza, randagismo e pubblica illuminazione. «Accolgo favorevolmente – ha concluso il sindaco – le interpellanze provenienti dalle diverse parti di questo Consiglio, che sta dimostrando di voler operare in un clima di serenità nell’interesse cittadino. Per una maggior chiarezza, mi preme tuttavia precisare che questa Amministrazione, sin dal suo insediamento, si sta adoperando con il massimo impegno per trovare le adeguate soluzioni anche a queste problematiche».

Comunicato stampa

06-03-2015 19,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza