Calcio, Eccellenza, XVIII Giornata, cronaca e tabellino delle partite delle due mazaresi

Finisce in pareggio (1-1) il derby Mazara-Folgore. L’US Mazara 46 non va oltre il pareggio (0-0) a Geraci

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Gennaio 2024 08:45
Calcio, Eccellenza, XVIII Giornata, cronaca e tabellino delle partite delle due mazaresi

La XVIII giornata del girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza ha visto il pareggio nel derby fra Mazara e Folgore Castelvetrano allo Stadio “Nino Vaccara”. Partita molto spigolosa con entrambe le squadre che hanno cercato di accaparrasi la posta in palio. I canarini sono riusciti nel secondo tempo ad andare in vantaggio su rigore ma non hanno saputo reagire alla pressione dei rossoneri che hanno raggiunto il pareggio. Al termine dell’incontro il tecnico gialloblù Dino Marino si è detto soddisfatto a metà, pareggio che infatti non aiuta molto, una vittoria sarebbe stata molto utile visti i risultati delle altre squadre; si è visto però un Mazara volitivo, con carattere.

Domenica i gialloblù, ultimi in coabitazione con l’Aspra, vanno a Castelbuono che ieri ha vinto 1-0 in casa dell’Accademia Trapani. Solo un pari invece per l’US Mazara 46 a Geraci, una partita difficile per i giallorossi dopo la sconfitta interna contro la Pro Favara. I giallorossi hanno cercato la vittoria fino alla fine, pericolosi anche i padroni di casa e alla fine è arrivato un pareggio a reti bianche che accontenta più il Geraci, a 23 punti, che l’US Mazara 46 che non vince da quattro turni (ancora nessuna vittoria con il mister Manuele Domenicali) e si è staccata dalla Pro Favara che adesso dista 11 punti, a rischio i play off e nel frattempo si avvicina il Castelbuono.

Domenica i giallorossi affrontano in casa l’Accademia Trapani.

Cronaca di Mazara Calcio- Folgore Castelvetrano

Primo tempo. Dopo un’iniziale fase di studio, la prima occasione è per Fofana, il cui destro è bloccato a terra da Venè. Al 13’, Fofana salta solo sugli sviluppi di una punizione, ma non inquadra la porta. Dall’altro lato la reazione canarina, Ndiaye scappa a destra e mette in mezzo, ma Alassia non arriva sulla sfera. Poco dopo, tentativo di Pongo con il destro, palla di poco alta. Prima della mezz’ora, buona occasione per i rossoneri: Peterson perde un pallone velenoso e favorisce la ripartenza ospite, Toure entra in area ma manda alto.

Poco dopo la risposta mazarese con Pongo che da destra mette in mezzo per Martel Espino, anticipato da un difensore avversario. Il Mazara va vicinissimo al vantaggio al 33’: Ndiaye imbuca per Alassia che si presenta solo davanti a Pizzolato, bravo a opporsi con il corpo e respingere. Cinque minuti dopo, Alassia lancia in profondità Ndiaye che però in area controlla male. Dopo un minuto di recupero, si va al riposo a reti bianche. Secondo tempo. Nella ripresa, buona partenza degli ospiti, ma la prima occasione pericolosa è per il Mazara: Pongo serve Foglia al limite che però manca l’impatto col pallone da buona posizione.

Dall’altra parte, tentativo col mancino di Santangelo che finisce sul fondo, poi Fofana si esibisce in una rovesciata che viene respinta. Al 58’ il Mazara passa: Alassia scappa sulla sinistra e prova a mettere in mezzo, il pallone viene colpito con un braccio largo da Cinquemani e l’arbitro concede il penalty: sul dischetto va lo stesso Alassia che spiazza Pizzolato e fa 1-0. A questo punto cresce l’intensità degli ospiti e calano i padroni di casa che rischiano su diversi calci piazzati dal limite e subiscono la rimonta al 72’: rimpallo al limite dell’area e la palla finisce a Fofana che la piazza sotto l’incrocio e fa 1-1. A questo punto la sfida si innervosisce, con diverse ammonizioni da una parte e dall’altra.

Il Mazara si affaccia timidamente in avanti, ma l’unica occasione da segnalare è di marca rossonera, con un tentativo di Fofana che viene bloccato da Venè. Dopo 9’ di recupero, arriva il triplice fischio.

Tabellino

Mazara: Venè, Sfar, (95’ Novara) Gomes, Peterson (33’ Foglia), Risoleo, Ciancimino, Alassia (85’ Kabalo), Diaby (85’ Alcacer), Ndiaye (46’ Gomes Nobre), Martel Espino, Pongo. A disp.: Giacalone, Bojang, Koffi, M. Pizzolato. All. Marino.

Folgore: Giorgio Pizzolato, Chieffo, Ala (63’ Traore), Maniscalco, Cinquemani, Achour, Spanò (77’ Lupo), Toure, Santangelo (63’ Giuffrida), Lovisi (46’ Gancitano), Fofana. A dis.: Ignoto, La Francesca, Sanci, Fumuso, Gioe. Pizzolato. All. Colombo.

Arbitro: Giovanni D'Avola della sezione di Caltanissetta, assistenti Gaspare Piranio e Luca Iannazzo entrambi di Palermo

Marcatori: 58’ rig. Alassia, 72’ Fofana.

Note: Ammoniti: Lovisi (F), Alassia (M), Gomes (M), Achour (F), Cinquemani (F), Pongo (M), Maniscalco (F). Recupero: pt 1’, st 9’.

Cronaca di Geraci – US Mazara 46

Primo tempo. Inizia bene l’US Mazara 46: al 2' gran tito dal limite di Licata, palla di poco fuori. I padroni di casa rispondono al 4’ con un diagonale di Andrade parato da Keba. Al 13’ ci prova il Geraci con un tiro alto di Panebianco. Ancora Geraci al 16’: Keba para un tiro di Bonamaison. Al 20’ si salva l’US Mazara 46: Barbero respinge sulla linea un colpo di testa di Bonamaison. Padroni di casa ancora in avanti: al 22’ Keba blocca a terra un tiro ravvicinato di Bonamaison. Al 36’ passa il Geraci con Fernandes, la bandierina dell’assistente però è alta. Al 37’ occasionissima per il Geraci:  tiro di Panebianco fuori di poco. 

Secondo tempo. Al 5' ci prova Pace, tiro a girare che finisce fuori. Al 13' Keba devia in angolo un tiro su punizione di Bonamaison. L’US Mazara 46 comincia ad aumentare i giri alla ricerca del gol. Al 25’ Barbagallo para tiro di Ferrau'. Al 31' gran tiro di Licata, Barbagallo respinge di piede e salva la sua porta. Al 33's.t. bella punizione di Licata, la palla sfiora l'incrocio dei pali. Nel recupero, al 47' Barbagallo para una girata di Rosella

Tabellino

Geraci: Barbagallo, Albanese, Panebianco, Yio Prince, De Brandi, Lo Pizzo, Giovagnoli, Scalisi, Guadagnoli (22’st Tripiano), Bonamaison, Andrade. A disp.: Dragone, Coco, Romero, Mannina, Keita. All. Gaetano Mirto

US Mazara 46: Keba, Lo Cascio, Jammeh, Galfano (14’ st Ciolino), Barbero, Licata, Angileri (36’pt Simone Erbini), Ferrau', Velardi (2’ st Rosella), Pace, Erbini Mario. A disp. : Russo Salvatore, Ciolino, Lentini, Pirrone, Ferreri, Cristaldi, Murania. All. Manuele Domenicali

Arbitro: Vincenzo Carnemolla di Ragusa, assistenti Alessandro Firera e Arturo Artellini, entrambi di Ragusa

Note: Ammoniti Lo Cascio (M), Mario Erbini (M), Panebianco (G). Recupero: 3’ st.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza