Calcio, Eccellenza, XVI Giornata, cronaca e tabellino delle partite delle due mazaresi

Un Mazara, rinnovato e volenteroso, sconfitto in casa dal Castellammare. L’US Mazara 46 strappa un buon pareggio a Sciac

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Gennaio 2024 08:57
Calcio, Eccellenza, XVI Giornata, cronaca e tabellino delle partite delle due mazaresi

La XVI giornata del girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza, la prima del girone di ritorno, ha visto la sconfitta interna per 5-1 del Mazara Calcio contro il Castellammare ed il pareggio, a reti bianche, dell’US Mazara 46 sul difficile campo dello Sciacca. Il Mazara, completamente rinnovato quello adesso in mano a mister Dino Marino che avrà bisogno ancora del tempo per trovare meccanismi di gioco per guadagnare punti necessari per la risalita dal baratro della zona retrocessione: i canarini sono ultimi, a 8 punti, insieme all’Aspra. Domenica prossima il Mazara gioca a Fulgatore, una diretta concorrente, che ieri è stato sconfitto 3-1 dal supergiovane Castelbuono.

L’US Mazara 46 con il nuovo tecnico Manuele Domenicali in panchina ha pareggiato 0-0 al “L.Gurrera” contro l’Unitas Sciacca, partita molto combattuta e alla fine risultato giusto; i giallorossi sono la terzo posto in Campionato con 34 punti e domenica in casa il big match contro il Pro Favara, seconda in classifica (40 punti) che ieri ha vinto in casa 3-1 con il Geraci.

Cronaca di Mazara - Castellammare

Primo tempo: Prima occasione per i padroni di casa con Diakite, il cui destro da fuori termina sul fondo. Gli ospiti si rendono pericolosi al 9’ un cross di Tarantino attraversa tutta l’area di rigore e Milana non arriva sul pallone. Poco dopo il quarto d’ora, Bah entra in area e mette in mezzo, provano a concludere prima Terranova e poi Ganci ma i tentativi vengono respinti. Al 25’ Terranova ci prova dal vertice dell’area, palla sull’esterno della rete. Pochi minuti dopo, proteste gialloblù per un presunto tocco di mano di Lampo su cross di Ndiaye non ravvisato dall’arbitro.

Dall’altra parte, Messina ci prova di testa ma trova pronto Venè. Al 35’, si scontrano due giocatori canarini favorendo l’azione avversaria, poi Ganci e Bah non riescono a concludere. Pochi minuti dopo, Alassia ci prova da fuori, il tiro viene smorzato e poi bloccato da Di Paola. Al 41’, Castellammare pericoloso con Milana che ruba palla a Bojang ed entra in area, la sua conclusione è deviata in corner da Venè. Prima dell’intervallo, la squadra di Mione passa in vantaggio: tiro-cross di Ganci, papera di Venè e il pallone termina in rete per lo 0-1, risultato sul quale si va al riposo.

Secondo tempo: Nessun cambio in avvio di ripresa, Venè si fa trovare pronto su un tentativo di Milana. Al 54’, gli ospiti trovano il raddoppio: lancio in avanti per Bah che scarta Venè e deposita in rete. Tre minuti dopo, il tris: lancio per Terranova, conclusione respinta da Venè e Bah in tap-in fa 0-3. Pochi minuti dopo, Foglia ci prova su punizione, blocca Di Paola. Il Mazara prova ad affacciarsi in avanti, palla per Kabalo che però strozza troppo il tiro. Al 70’, Diakite ci prova da fuori ma manda alto.

E al 77’ i biancazurri trovano il poker: Venè in uscita anticipa Calagna, la palla carambola su Taibi che deposita comodamente in rete. Tre minuti dopo, è Calagna a provarci, la sua punizione finisce di poco alta. All’84’, il Mazara trova il gol della bandiera con Koffi che di tacco sugli sviluppi di una punizione batte Di Paola. Due minuti dopo, però, il Castellammare trova il pokerissimo su una ripartenza con Calagna. Ultima chance della gara per il Mazara, ma Alassia da buona posizione spara alto.

Tabellino

Mazara: Venè, Sfar, Bojang, Peterson, Benivegna, Ciancimino (18’ Foglia), Alassia, Alcacer (66’ Koffi), Kabalo, Diakite, Ndiaye. A disp.: Giacalone, Chirco, Novara, Pizzolato M., Asaro, Mboob. All. Marino.

Castellammare: Di Paola, Caiozzo (78’ Cina), Tarantino, Pizzolato (75’ Musso), Caronia, Lampo (Frisella), Milana, Ganci (66’ Calagna), Bah, Messina, Terranova D. (75’ Taibi). A disp.: Cacciatore, Amato, Cardinale, Terranova M. All. Mione.

Arbitro: Roberto Patrizio della sezione di Palermo; assistenti: Vincenzo D'Alberti (Marsala) e Marta Di Franco (Palermo)

Marcatori: 44’ Ganci, 54’, 57’ Bah, 77’ Taibi, 84’ Koffi, 86’ Calagna

Note: Ammoniti: Kabalo (M). Recupero: pt 2’, st 1’.

Cronaca di Unitas Sciacca -Unione Sportiva Mazara 46

Primo tempo: al 7' Dalla destra cross di Concialdi in area giallorossa, in mischia Baldeh tira in porta, Giardina respinge quasi sulla linea di porta. Al 13' dalla destra cross in area di Lo Cascio, girata in porta di Velardi, blocca Grotta. Al 25' Pace si presenta in area solo davanti a Grotta, il giallorosso calcia e il portiere neroverde devia miracolosamente in angolo. Al 40' Keba devia in angolo una conclusione di Baldeh. Dopo 2 minuti di recupero termina il Primo Tempo

Secondo Tempo: Al 14' Grotta respinge con i pugni una punizione di Licata. Al 27's.t. Baiata calcia un tiro fuori dalla porta di Keba. Al 29' ci prova Di Mercurio dalla distanza, palla alta sopra la traversa. Al 39' viene espulso il tecnico dello Sciacca Angelo Galfano per proteste. Al 41' Grotta para una conclusione di Mario Erbini. Al 48' gran tiro dal limite di Pace, la palla sfiora di poco l'incrocio dei pali. Al termine dell’incontro si è detto soddisfatto mister Domenicali per come la squadra ha tenuto il campo, nonostante le condizioni del terreno e meteo, sfiorando alla fine anche la vittoria.

Tabellino

Unitas Sciacca: Grotta, Baiata, Cassaro, Fricano, Di Mercurio, Russo Salvatore (1’st Tomasi), Iraci (28’st Seckan), Bello, Naldeh, Concialdi (42’st King), Niosi. A disp: Di Maggio, Gulino, Basile, Pecorino, Graci, Ferotti. All. Angelo Galfano

Unione Sportiva Mazara 46: Keba, Lo Cascio, Giardina, Jammeh, Licata (22’st Ferraù), Barbero, Pace, Angileri, Velardi (36’st Mario Erbini), Galfano, Murania (15’ st Rosella). A disp: Russo Salvatore, Ciolino, Simone Erbini, Cristaldi, Lentini, Valenti. All. Manuele Domenicali

Arbitro: Giuseppe Matranga di Palermo, assistenti Salvatore Nigrelli e Fabio Pirrotta, entrambi di Barcellona Pozzo di Gotto

Note: Ammoniti Fricano (S), Angileri (M), Giardina (M), Baldeh (S), Baiata (S). Espulso: Galfano (S). Recupero: pt 2’, st 5’.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza