La XI giornata del girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza è stata amara per Mazara e Unione Sportiva Mazara 46 entrambe sconfitte dalle due squadre madonite, Geraci e Supergiovane Castelbuono. Viaggiano a gonfie vele invece le due squadre prime in classifica: la capolista Nissa vince 2-0 fuori casa con il fanalino Fulgatore, mentre il Pro Favara nell’anticipo di sabato ha sconfitto fuori casa 6-0 l’Aspra. Vince il Castellammare contro l’Athletic Club Palermo; non vanno oltre il pareggio la Folgore in casa contro il Don Carlo Misilmeri e lo Sciacca a Marineo.
L’Unione Sportiva Mazara 46, terza forza del campionato, trova la sua prima sconfitta stagionale, 3-2 a Geraci Siculo contro il Supergiovane Castelbuono di mister Bognanni che si impone alla fine 3-2. Partita nervosa e sottotono per la squadra di mister Iacono contro un avversario molto ostico. Di seguito la cronaca del match e il tabellino.
Partono molto bene i padroni di casa: al 4' Grande parata di Keba su colpo di testa ravvicinato di Grandis. Al 10' il gol del Castelbuono. Bertoglio atterra un attaccante e l'arbitro decreta il penalty. Sul dischetto Torres: l'attaccante tira alla sinistra di Keba che intuisce ma la palla angolata finisce in rete. Al 29' ancora Supergiovane pericoloso: dalla sinistra cross di Grandis, colpo di testa di Diallo, la palla finisce alta sopra la porta di Keba. Al 34' raddoppio del Castelbuono con Torres che riceve in area e lascia partire un forte tiro ravvicinato che batte Keba. Al 42’ accorcia le distanze l’Unione Sportiva Mazara 46: calcio d'angolo battuto da Licata, in area Jamneh Modou di testa batte Fagone.
Dopo un minuto secondo rigore assegnato al Castelbuono dall’arbitro Manzini: Keba in area atterra Riccardo Pappalardo. Dagli undici metri Arenoso calcia e segna il 3-1. Nel secondo tempo partita nervosa, girandola di cambi per le due squadre. Ci provano i giallorossi a raddrizzare la partita ma i padroni di casa si difendono bene. Al 39's.t. gran diagonale di Pardo, palla fuori. Nei minuti di recupero arriva il gol dell’US Mazara: Cherif recupera palla in area e scaraventa in rete. Dopo 6’ di recupero arriva il triplice fischio.
L’Unione Sportiva Mazara 46 resta a 24 punti e domenica prossima sarà derby casalingo contro il Mazara.
Supergiovane Castelbuono: Fagone, Suarez (43’st Mazzola), Grandis, Jantus, Garofalo, Pennisi, Arenoso, Pappalardo Riccardo (37’st Russo), Torres (14’st Franchelli), Belecco, Diallo (30’st Pardo). In panchina: Mammaro, Denadal, Pappalardo Santino, Dispenza, Guarnieri. All. Angelo Bognanni
Unione Sportiva Mazara 46: Keba, Bertoglio, Perrone (21’st Velardi), Giardina, Jammeh, Barbero, Licata, Lima (21’st Simone Erbini), Serhiienko, Ortiz (21’st Rosella), Erbini Mario (21’st Cherif). In panchina: Russo Salvatore, Pirrone, Ferreri, Lentini, Angileri. All. Giovanni Iacono
Reti: 10’ pt Torres (rig.), 34’ pt Torres, 42’ pt Jammeh, 43’ pt Arenoso (rig.),
Note: Ammoniti Jammeh (U), Jantus (S)
Arbitro: Thomas Manzini di Verona. Assistenti: Manuele Finocchiaro di Acireale e Luca Iannazzo di Palermo
Brutta sconfitta interna per il Mazara che al “Nino Vaccara” che perde 0-2 lo scontro diretto contro il Geraci. Di seguito la cronaca del match e il tabellino. La prima occasione del match è per il Mazara, il destro da fuori di Panzeri però finisce sul fondo. Ospiti che col passare dei minuti stazionano più stabilmente in avanti. Al 21’, il Geraci ci prova su punizione calciata da Panebianco, poi il colpo di testa di Bressan finisce di poco a lato. Qualche minuto più tardi, Kari scappa sulla fascia sinistra e mette in mezzo per Lentini, ma l’intervento della retroguardia ospite favorisce l’uscita di Barbagallo.
Il Mazara spreca un paio di occasioni in ripartenza e al 41’ è nuovamente il Geraci a farsi pericoloso, destro a giro di Guadagnoli e palla a lato. Si va al riposo a reti bianche. Secondo tempo. Al 53’ il Mazara protesta: Ricciulli si invola verso l’area di rigore e al limite finisce a terra dopo un contatto, per l’arbitro non c’è fallo né conseguente espulsione per ultimo uomo. Dall’altro lato è Andrade ad avere un paio di occasioni, ma prima perde l’attimo buono per calciare, poi prova il destro che viene deviato in angolo da un difensore.
Al 62’, il Geraci scappa in contropiede, dopo una conclusione l’arbitro ravvisa un tocco di mano in area e concede il rigore agli ospiti: sul dischetto va Guadagnoli che si fa ipnotizzare da Cassano, bravo a respingere con i piedi. Tre minuti dopo, però il Geraci passa: cross dalla destra di Giovagnoli e Guadagnoli, in tuffo, mette in rete. Al 70’ piove sul bagnato per i canarini: Elamraoui, ammonito poco prima, si becca il secondo giallo per proteste e dunque lascia la squadra in dieci.
Il Mazara cerca di scuotersi con Kari che al 77’ riparte sulla sinistra e mette in mezzo, Gonzalez chiude in corner. Sei minuti dopo si ristabilisce la parità numerica: Guadagnoli si becca il secondo giallo e anche il Geraci resta in dieci. Ma all’86’ l’arbitro concede il secondo rigore agli ospiti per fallo di Aggio in area: stavolta è Abdelazim a presentarsi sul dischetto e a spiazzare Cassano per lo 0-2. L’ultima occasione è per il Mazara all’89’, ma il sinistro su punizione di Mihali finisce di poco alto.
Dopo sei minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro. Mazara nuovamente sconfitto in casa, i canarini restano a 8 punti, la situazione di classifica sempre più pericolosa, e domenica il derby del Satiro. Mazara: Cassano, Benivegna, Priola, Bari, Pirrello, Barbieri (71ì Mihali), Ricciulli, Panzeri (59’ Calderone), Lentini (59’ Aggio), Elamraoui, Kari. A disp.: Giacalone, Novara, Veltri, Pica, Koffi. All. Tedesco. Geraci: Barbagallo, Albanese (91’ Coco), Panebianco (88’ Valor), Bressan, Cardin (36’ Soares), Lo Pizzo, Giovagnoli, Gonzalez, Guadagnoli, Bonamaison (95’ Sapienza), Andrade (75’ Abdelazim).
A disp.: Macaluso, Zafonti, Balsano, Tripiano. All. Mirto. Arbitro: Francesco Pio Sarcina della sezione di Barletta. Assistenti: Fabio Marino (Palermo) e Daniele Butticè (Trapani) Marcatori: 20’st Guadagnoli, 41’st Abdelazim (rig.). Note: Espulsi: al 70’ Elamraoui (M) per doppia ammonizione, all’83’ Guadagnoli (G) per doppia ammonizione. Ammoniti: Ricciulli (M), Guadagnoli (G), Elamraoui (M), Pirrello (M), Abdelazim (G). Al 62’ Cassano respinge un rigore a Guadagnoli.
Risultati della XI Giornata del Campionato di Eccellenza Girone A Sicilia:
Aspra-Pro Favara 0-6 (giocata ieri)
Castellammare Calcio-Athletic Club Palermo 2-0 (giocata ieri)
Casteldaccia-Accademia Trapani 0-0
Folgore Calcio Castelvetrano-Don Carlo Misilmeri 0-0
Oratorio S.Ciro e Giorgio- Unitas Sciacca 1-1
Fulgatore –Nissa 0-2
Mazara Calcio- Geraci 0-2
Supergiovane Castelbuono- Unione Sportiva Mazara 46 3-2
Classifica
Nissa FC 31
Pro Favara 28
Unione Sportiva Mazara 46 24
Supergiovane Castelbuono 18
Unitas Sciacca 16
Folgore Calcio Castelvetrano 15
Accademia Trapani 15
Castellammare 94 15
Athletic Club Palermo 14
Oratorio S Ciro e Giorgio 12
Casteldaccia 11
Geraci 11
Don Carlo Misilmeri 9
Mazara 8
Aspra 7
Fulgatore 4
Francesco Mezzapelle