Nella suggestiva cornice naturalistica della Riserva di Monte Cofano, ha preso il via la lunga stagione del trail siciliano. Erano 211 i podisti ed i camminatori che hanno dato vita a Custonaci durante il Cofano Trail, prima delle 18 tappe del Circuito Ecotrail Sicilia 2016.
In una giornata caratterizzata dal vento, a concludere per primo i 24 chilometri della prova agonistica è stato Giuseppe Cuttaia dell’ASD Panormus, davanti al compagno di squadra Nino Camarda. Terzo invece Pietro Paladino della Polisportiva Marsala Doc. Tra le donne, vince la campionessa in carica Susanne Olvback della Work Out Studio. Seconda Lara La Pera della Marathon Misilmeri e terza Giorgia Pecoraro della Marathon Monreale.Ad organizzare questa seconda edizione del Cofano Trail, l’Asd Sportaction, società organizzatrice del Circuito, assieme all’Associazione Leali di Custonaci, con il patrocinio del Comune di Custonaci e dell’Azienda Foreste Demaniali.In occasione del Cofano Trail è stato presentato inoltre il Progetto Joelette che, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti, prevede l’acquisto di una carrozzella da fuori-strada, a ruota unica, per permettere a qualsiasi persona a mobilità ridotta, adulto o bambino, anche se totalmente dipendente, di abbattere ogni barriera e praticare escursioni anche in percorsi lunghi ed impegnativi.Quattro atleti della Polisportiva Atletica Mazara hanno partecipato all’Eco Trail di Monte Cofano.
Per 24 chilometri, gli i partecipanti hanno avuto il loro bel da fare sugli impervi sentieri (sterrato, sassi, salite, etc.) del percorso ricavato all’interno della riserva naturale di Monte Cofano. Partenza e arrivo, nel centro storico di Custonaci. Il più veloce degli atleti della PAM, è stato Roberto Arena, 6° nella categoria MM45 con il tempo di 2 ore, 47 minuti e 25 secondi, seguito dallo specialista della PAM per i Trail Alessando Alagna, 6° nella categoria SM40 con 2:50:08, Tony Marino 15° nella MM35 con 3:52:33, e lo stoico Gaspare Messina che ha gareggiato non in perfette codizioni fisiche facendo segnare il tempo di 4:05:15).Inizia bene per la PAM la stagione del trail che piazza fra i suoi atleti fra i primi posti in questa disciplina dura e selettiva quale è il TRAIL, confermando l’ottima qualità e lo stato di forma.
Comunicato stampa
10/02/2016
{fshare}