Borgata Costiera: scontro fra il sindaco Cristaldi ed il consigliere Foggia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Marzo 2014 12:08
Borgata Costiera: scontro fra il sindaco Cristaldi ed il consigliere Foggia

La campagna elettorale sembra entrare nel vivo e ad accenderla è stata certamente il sindaco Nicola Cristaldi che da circa una decina di giorni ha iniziato una serie di inaugurazioni, sopralluoghi, iniziando ad

annunciare anche opere da realizzare qualora fosse rieletto e ad elencare gli interventi realizzati. Tutto ciò attraverso comunicati provenienti dal Comune, attraverso la sua homepage personale e scatenando il suo entourage, assessori compresi, attraverso facebook.

Due delle ultime note del primo cittadino sono dedicate a Borgata Costiera ed hanno provocato, come del resto ci si poteva aspettare, reazioni fra le file degli avversari di Cristaldi in corsa per la poltrona di sindaco nel quinquennio 2014-2019.

Ecco la materia del contendere. Cristaldi (a dx nella foto) ha annunciato –si legge- "di aver effettuato un sopralluogo a Borgata Costiera con l'equipe tecnica del Comune per verificare il funzionamento del sistema idrico dopo i recenti lavori realizzati dalla Amministrazione Comunale che ha rifatto l'intera condotta idrica un tempo di proprietà dell'EAS e passata al Comune per dare risposte alla popolazione che lamentava lo stato di abbandono del servizio idrico.

Adesso Borgata Costiera –ha detto scritto Cristaldi- ha un servizio idrico efficiente che allinea la stessa Borgata al miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio. Per decenni l'acqua veniva distribuita agli abitanti di Costiera a turni anche indecenti. L'intervento si aggiunge ai numerosi altri già effettuati e a quelli in programmazione, come la sistemazione della piazzetta di san Giuseppe all'ingresso di Costiera, la realizzazione del parco giochi al servizio della locale scuola e dei bambini del luogo, il potenziamento del sistema di illuminazione e un più efficiente servizio di raccolta rifiuti che tra l'altro vede il netturbino di quartiere nonché la istituzione del servizio di trasporto urbano che collega Costiera col centro della Città.

"Borgata Costiera – dice Nicola Cristaldi – non è più un luogo di seconda serie ed è destinata a diventare uno spazio sempre più vivibile e interessante anche dal punto di vista turisti".

Cristaldi, in un'altra nota, ha inoltre parlato, sempre nell'ambito di Borgata Costiera- di un antico lavatoio ove le massaie usavano recarsi per lavare i panni e per trovare un momento di dialogo tra gli abitanti della borgata. Si tratta di un interessante piccolo insediamento in pietra da taglio intorno a dei pozzi in uso fino a qualche decennio addietro. "L'intervento –ha assicurato il sindaco- prevede non solo il restauro del manufatto ma anche la sistemazione dell'area circostante che diventerà un luogo di aggregazione idoneo ad ospitare anche piccoli eventi culturali e ricreativi. L'intera area sarà sistemata anche con elementi di arredo e saranno ripristinati gli impianti di illuminazione con nuovi corpi illuminanti, in modo che sia aumentata la vivibilità dello spazio e possa costituire anche di sera elemento di attrazione turistica. I lavori inizieranno a giorni essendo già stati aggiudicati ad una ditta di Mazara del Vallo".

Alle due note del sindaco Cristaldi ha voluto replicare il consigliere comunale Francesco Foggia (a sx nella foto) che alla vigilia dello scorso Natale ha lasciato il gruppo dei "Futuristi" che sostiene il sindaco; Foggia oggi invece sostiene il candidato sindaco Vito Torrente. "Ho letto -ha detto Foggia- quanto scritto dal sindaco e sono rimasto esterrefatto in quanto è agli occhi di tutti, e vi sono le prove, anche basta chiedere agli stessi residenti di Borgata Costiera, che è stato il sottoscritto ad impegnarsi, in tempi, non sospetti, attraverso un'interrogazione e grazie alla lavoro della III Commissione per il rispristino della rete idrica di Costiera.

Se oggi i suoi abitanti hanno l'acqua quotidianamente è soprattutto grazie all'impegno del sottoscritto. La stessa cosa vale per i lavori di potatura e discerbatura sempre nello stesso quartiere. Il primo sopralluogo per la rete idrica ma anche all'antico lavatoio, che il sindaco non conosceva, l'ha fatto insieme al sottoscritto. Ho fatto la stessa cosa impegnandomi per la pulizia e per la rete idrica anche per quartieri di Mazara Due, via Potenza e per il "villaggio pescatori", quartieri da sempre emarginati dalla politica.

E' forse una colpa la mia? Non è forse un dovere di chi viene eletto dare ascolto ed impegnarsi per la vivibilità della propria città. Per il supporto che ho ricevuto a seguito delle mie richieste devo però ringraziare alcuni assessori e funzionari del Comune".

Foggia infine ha dichiarato: "quella del sindaco è pura campagna elettorale, come al solito si appropria di opere finanziate da altre amministrazioni, avviate prima da loro e completate durante il suo mandato. A dir la verità, al di là del suo vittimismo, in una cosa è riuscito e cioè a riqualificare, con le ceramiche, il centro storico. Ma che fine ha fatto il suo progetto di eliminazione della ferrovia in città oppure l'approvazione definitiva del Prg ed in particolare di quello relativo al porto".

15-03-2013 13,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza