Borgata Costiera, Costituito il comitato “Il Mulino”. Fra gli obiettivi la difesa del sito archeologico di Roccazzo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Novembre 2018 09:17
Borgata Costiera, Costituito il comitato “Il Mulino”. Fra gli obiettivi la difesa del sito archeologico di Roccazzo

La difesa dei diritti dei residenti e la valorizzazione del territorio di Borgata Costiera sono questi i principali obiettivi del  Comitato civico “Il Mulino” che si è costituito nei giorni scorsi. Il neo Comitato (prende il nome da uno storico edificio presente nella stessa Borgata, vedi foto n.1) non ha scopo di lucro -così si legge nel suo statuto- e nasce in ragione dell’esigenza, per i residenti e non, di dar voce alle numerose problematiche al fine di valorizzare il Borgo e per portare a conoscenza gli enti preposti dei bisogni della comunità e del loro territorio.

I soci hanno nominato “organizzatori” (vedi foto n.2) del Comitato: Lidia Bianco (presidente), Vincenzo Farina (vice presidente), Graziella Bianco (segretaria), Paolo Sossio (coordinatore dei giovani), Filippo Palumbo (responsabile della comunicazione), Crocetta Beninati (tesoriere). La difesa del vicino sito archeologico di Roccazzo è uno dei principali obiettivi del neo comitato civico “Il Mulino”. In prossimità del sito “eneolitico”, il più grande rinvenuto in Sicilia (si estende per circa trenta ettari ed è stato scoperto nel 1985), dovrebbe sorgere una sorta di “fattoria eolica”, è probabile infatti l’ampliamento di un progetto di parco eolico già esistente.

Sulla questione la nostra redazione ha già scritto nei giorni scorsi a seguito della richiesta di uno dei residenti di Borgata Costiera dell’intervento della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani per un sopralluogo nell’area interessata al progetto. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza