La cantante mazarese Corinne Ragona in tour con Serena Brancale

Ecco la sua storia e alcune curiosità

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Maggio 2024 13:17
La cantante mazarese Corinne Ragona in tour con Serena Brancale

Corinne Ragona, giovanissima cantante mazarese, è una delle coriste che accompagnerà Serena Brancale nel suo “Baccalà on tour”. Corinne inizia il suo rapporto con la musica all’età di nove anni. Da piccolina aveva cominciato a frequentare una scuola di danza ma a causa di un problema di salute ha dovuto abbandonare questo percorso. Decide così di iscriversi ad una scuola di canto ed in pochissimo tempo scopre che la musica è il suo mondo, la sua passione più grande che non abbandonerà mai più.

All’età di 14 anni partecipa all’importantissimo Festival di musica Umbria jazz dove riceve una borsa di studio per le Clinics del Berklee College of Music. L’estate successiva, infatti, parte per Boston dove inizia a studiare in questo prestigiosissimo college. Il suo impegno, la sua dedizione e soprattutto il suo talento la portano a vincere per due estati consecutive altre borse di studio, in questo caso, per i corsi 5 weeks sempre al Berklee College of Music. “Io ho conosciuto Serena quando ero molto piccola, avevo circa undici anni.” Ci racconta Corinne durante la nostra intervista, e continua dicendo: “Iniziai a seguirla da quando dieci anni fa ha partecipato a Sanremo giovani con il brano “Galleggiare”.

Da quel momento me ne innamorai. L’ho sempre ammirata come artista. Quando tre anni fa mi sono iscritta a un conservatorio privato e me la sono ritrovata come mia insegnante sono rimasta sorpresa perché non avevo la minima idea che insegnasse lì. Siamo passate in poco tempo dal normale rapporto insegnate/ alunna ad amiche, ci siamo sempre volute tanto bene. Lei è una persona fantastica che ti porta a volere di più, a farlo con passione, con amore e leggerezza, ma anche tanta professionalità.

Un’artista a tutto tondo, simpatica, brava e di una presenza scenica disarmante. Ho avuto l’onore di fare da corista a Serena già lo scorso anno all’Auditorium Parco della Musica di Roma e poi al Blu Note di Milano, a dicembre 2023, in due date andate subito in sold out. Il tour che ci aspetta quest’estate, ma che è già iniziato, prevede circa 30 date con la possibilità che aumentino nettamente. Faccio da corista insieme a Nausica, un’altra meravigliosa e bravissima cantante, anche lei siciliana.

Inoltre, ho l’onore di condividere il palco con altri fantastici colleghi come Marco Bottoni alla chitarra, basso, Synth, piano, e con Dropkick un finger Drummer da paura, uno dei pochi in Italia. Gireremo un po’ tutta la nazione: Sicilia, Calabria, Puglia, Roma, Milano, le Marche, Sardegna e ci saranno anche delle tappe all’estero.” Infine, Corinne sta anche scrivendo dei brani che spera di farci ascoltare il prima possibile. 

Caterina Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza