Belice Ambiente: i 300 dipendenti ancora senza stipendio. Sono 4 gli arretrati

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Novembre 2013 21:07
Belice Ambiente: i 300 dipendenti ancora senza stipendio. Sono 4 gli arretrati

Sempre più drammatica la situazione alla Belice Ambiente. I dipendenti sono ormai con l'acqua alla gola per la mancata riscossione, ormai da 4 mesi, compreso ottobre, dello stipendio. I sindacati hanno

proclamato due giornate di sciopero. Nonostante le promesse non sono arrivate le somme promesse dagli 11 sindaci soci dell'Ato nella riunione in Prefettura avvenuta nei giorni scorsi perché richiesta con urgenza dalla dott.ssa Silvia Coscienza, commissario straordinario della Regione. Sembra che lo stesso commissario abbia più volte telefonato agli 11 sindaci dell'ambito per versare quanto dovuto ma fino ad ora i sindaci, a parte qualcuno, hanno fatto orecchie da mercante.

Una situazione, quindi, insostenibile e che si presume possa creare problemi di ordine igienico-sanitario a causa della probabile interruzione della raccolta dei rifiuti. I comuni che fino ad adesso avrebbero versato le quote spettanti sarebbero un paio, cioè Mazara del Vallo con circa 600mila euro e Castelvetrano con 200mila euro; le somme però, almeno da quanto appreso dal Comune di Mazara, sarebbero state accreditate alla vigilia dello sciopero dei bancari dello scorso 31 ottobre. Vista la situazione i sindacati hanno ufficializzato lo sciopero dei due giorni l'11 e 12 novembre, nella speranza che da oggi a quella data siano pagate la mensilità di ottobre e anche gli arretrati riferibili a luglio, agosto e settembre.

"Ad oggi –ha detto Paolo Pagoto, segretario provinciale del sindacato Fiadel- il commissario Coscienza ha in cassa solo 50.000 euro versati dal comune di Petrosino. Credo che le somme degli altri Comuni che hanno versato non saranno disponibili prima di venerdì prossimo o addirittura lunedì. Parliamo –ha sottolineato Pagoto- sempre per il mese di ottobre. Restano arretrati però i mesi di luglio, agosto e settembre. Finora solo Mazara nell'ultimo anno e mezzo ha garantito stipendi ai circa 300 dipendenti ma fino a quando potrà continuare questa situazione? Ho avuto rassicurazioni, per via telefonica, dal sindaco di Gibellina per un versamento di 50.000 euro".

Probabilmente la Commissione di Garanzia sugli Scioperi non ratificherà lo sciopero del 11-12 novembre perché in coincidenza con sciopero nazionale contro la Legge di stabilità. "In queste condizioni –ha informato Pagoto- le date più utili, e sicure, sono quelle del 29 e 30 novembre. La Fiadel in ogni modo parteciperà e con essa credo anche le sigle sindacali di Cisl, Uil e Cgil".

06-11-2013 22,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza