Aspettando “Periferica 2014”, “Macello #3” e “Humus#1”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Agosto 2014 14:15
Aspettando “Periferica 2014”, “Macello #3” e “Humus#1”

Cos'è Periferica? Periferica è un progetto di riqualificazione urbana. Tolti però i tecnicismi, bisogna dire che Periferica è un progetto giovane.

Al suo secondo anno di vita, questo festival, che riesce a radunare menti creative al fine di migliorare la periferia di Mazara del Vallo e che è già riuscito ad ottenere premi a livello nazionale e internazionale, continua a porsi obiettivi sempre più grandi.

Quest'anno, dal primo al sette settembre, la famosa cava di via dell'Acquedotto ospiterà laboratori di architettura, design, scrittura creativa, fotografia, riciclo creativo, musica e tanto altro ancora. Un suggestivo nido per l'arte e la creatività: uno splendido dono per la città di Mazara. Il festival è infatti totalmente autofinanziato. Di qui, l'idea del gruppo Periferica di richiamare l'attenzione della cittadinanza attraverso due eventi benefit (vedi foto locandina) che si terranno il sette e l'undici agosto in due diverse location, entrambe cariche di suggestività.

La sede del primo evento benefit, Macello #3, sarà il lido La Playa (giovedì 7 luglio). Gli ingredienti saranno pochi ma buoni: spiaggia, musica e pietanze tipiche da assaporare. Dalle ore 21 in poi, alla selezione musicale Humus, faranno seguito le esibizioni di due dj mazaresi: Riccardo Pizzo e Mario Cecè.

Il secondo evento, Humus#1, avrà luogo proprio nella Cava degli Umori, la cava di via dell'Acquedotto: una suggestiva cornice per le esibizioni di ben quattro artisti. A partire dalle ore 20, a riempire di note l'ambiente saranno infatti: i Surando, un trio di eccellenti musicisti mazaresi, abili giocolieri di note jazz e bossa nova; il dj set del programma radio Ohhh C'mon, per gli amanti del panorama musicale indie; Robert Eno, dj cosentino fondatore dei progetti "Partyzan Produzioni", "Orizzonti" e di "Italia Serie Oro; Vaghe Stelle, ultimo progetto del musicista e produttore torinese Daniele Mana.

I fondi raccolti saranno destinati all'acquisto dei materiali da costruzione necessari agli allestimenti e a coprire le spese gestionali di docenti, artisti, ospiti che prenderanno parte al festival. Già l'anno scorso la raccolta di ben 1.500€ ha reso possibile l'allestimento di strutture tutt'ora presenti all'interno della cava.

Per ulteriori info è possibile consultare la pagina Facebook del progetto (https://www.facebook.com/PerifericaFestival ) e il sito web (www.perifericaproject.it ).

Nadia Burzotta

02-08-2014 16,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza