Amministrative_Mazara, Nicola Giacalone e Mariella Martinciglio candidati sindaci di Torrente e Cristaldi?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Gennaio 2019 09:29
Amministrative_Mazara, Nicola Giacalone e Mariella Martinciglio candidati sindaci di Torrente e Cristaldi?

E’ stato un fine settimana abbastanza movimentato a Mazara del Vallo in prospettiva delle Amministrative di maggio. A tenere banco sono i nomi di papabili candidati a sindaco nelle diverse coalizioni che si stanno pian piano (forse pure troppo) delineando. Il gruppo che fa capo a Vito Torrente, che già avrebbe pronte tre liste proprie, avrebbe individuato come candidato sindaco l'imprenditore Nicola Giacalone, proprietario di un cantiere navale e già assessore provinciale con Giulia Adamo.

Il nome di Nicola Giacalone circolava già qualche giorno fa in merito alla possibilità di una sua candidatura nella coalizione che il sindaco Nicola Cristaldi vorrebbe formare per sostenere un’Amministrazione nel segno della continuità. Adesso invece si apprende che Giacalone sia stato individuato e si sarebbe reso disponibile a candidarsi con il gruppo Torrente. E’ probabile comunque che la candidatura di Giacalone possa risultare funzionale ad allargare la coalizione consentendo l’entrata dell’Udc e del centro destra in generale; non è escluso che nel progetto possano entrare personaggi già alleati con Cristaldi.

In pratica la candidatura di Nicola Giacalone resterebbe valida soltanto qualora avvenisse la formazione di una “grossa coalizione allargata” in grado di vincere al primo turno o almeno di avvicinarsi già in prima battuta alla soglia del 40%. Qualora così non fosse anche questa candidatura sarebbe messa in discussione e vi sarebbe un rimescolamento di carte nell’intero centro destra compresa la Lega che sostiene la candidatura del giovane consigliere comunale Giorgio Randazzo. Nel frattempo dopo il garbato rifiuto della candidatura a sindaco da parte dell'imprenditore mazarese Davide Palermo, i Futuristi, il gruppo politico che fa capo al sindaco Nicola Cristaldi, sembra intenzionato a lanciare quella dell'avvocato mazarese Mariella Martinciglio, questo è almeno l’ultimo nome che circola nell’entourage di Cristaldi (in foto-collage di copertina: Nicola Giacalone e Mariella Martinciglio).

A quanto pare il primo cittadino avrebbe sondato anche la possibilità di candidare un proprio attuale assessore, sia il vice sindaco Silvano Bonanno che Vito Billardello, senza trovare però una condivisione generale. Billardello con la sua lista Osservatorio Politico ad esempio starebbe dialogando con il presidente ed il vice del Consiglio comunale, rispettivamente Vito Gancitano e Francesco Foggia, entrambi avrebbero una lista; l’asse fra i tre potrebbe però rompersi presto con i nuovi scenari che si stanno delineando.

Non sono escluse altre sorprese... Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza